Campolungo

Campolungo anno 1 accoglie per parlarne forte e chiaro il cinema globale in netto progresso di Adriano Valerio, eternauta di sguardo accuratamente onnivoro per geografie reali e di anime, fra corpi in amore e terre incognite. In alcuni dei suoi pregnanti, incisivi, molto premiati cortometraggi Valerio ci porta su una isola remota nel sud Atlantico, nelle complessità di Shangai e Calcutta, a Tunisi per il suo epico calcio, nella campagna francese e altrove. E nella Romania non convenzionale con Banat – Il viaggio, il suo primo lungometraggio. Obbiettivo su un regista che allarga gli orizzonti narrativi indipendentemente dalla mera durata delle umanissime storie che illumina.

Maurizio di Rienzo

Giovedi, 6 luglio 2023 / ore 19.00 – Teatro Miela

Campolungo. Adriano Valerio
Talk

a seguire:

Banat – Il viaggio – Adriano Valerio (I, RO, BG, MKD 2015, 82’)

Venerdì, 7 luglio 2023 / ore 19.00 – Teatro Miela

Campolungo. Adriano Valerio
Talk

a seguire:

37°4 S – (F 2013, 12’)
Agosto – (I, F 2015, 15’)
Mon amour mon ami – (I, F 2017, 15’)
Les aigles de Carthage – (F, TN, I 2020, 20’)
The Nightwalk – (F, I 2021, 15’)
Calcutta 8:40 AM – (F 2022, 13’)

Regista in transito, Adriano Valerio è uno di quegli autori italiani che col loro cinema stanno tracciando una prospettiva di fuga espressiva e concettuale al di là di tutti i confini. L’esordio nel lungometraggio con Banat – Il viaggio arriva nel cuore di un percorso che si è andato delineando espressivamente e culturalmente nei cortometraggi che lo precedono e lo seguono, facendo di lui un esempio di filmmaker sensibile alla fluidità delle forme narrative e alle possibilità espressive e produttive di ogni tipo di cinema. Formatosi in Italia nel laboratorio di Marco Bellocchio, Adriano Valerio ha deciso di cercare in Francia gli orizzonti visivi e tematici del suo filmare perennemente spinto verso un altrove, in cui le figure e gli spazi si trovano e si perdono allo stesso tempo. L’esordio nel lungometraggio con Banat – Il viaggio racconta un amore sospeso tra la Puglia e la Romania, aggrappato alle incertezze dei luoghi e del cuore. Temi che Valerio aveva già esplorato nel magnifico cortometraggio 37°4 S, sensibilissima cronaca dei dolori d’amore di un adolescente perso nel cuore dell’Atlantico, col quale aveva conquistato una menzione speciale a Cannes e il David di Donatello. Ma tutto il suo cinema è un viaggio attraverso gli stati emotivi sospesi sulle incertezze del presente, come dimostrano gli altri suoi cortometraggi: i due bimbi persi nella controra della campagna di Agosto, gli slittamenti dei sentimenti di una relazione tra Bari e Casablanca di Mon amour mon ami, l’attesa e il sogno di un riscatto (calcistico) nella Tunisia di Les aigles de Carthage, l’istinto di fuga a Shanghai tra solitudine e ansia in The Nightwalk e l’angoscia di una partenza inevitabile del recente Calcutta 8:40 AM.

Beatrice Fiorentino, Massimo Causo
Curatori Campolungo

Biografia

Laureato in legge all’Università di Milano, Adriano Valerio vive e lavora a Parigi. È docente di Regia e Analisi del Film all’International Film School of Paris, all’Académie Libanaise des Beaux Arts di Beirut e all’Istituto Marangoni. Il suo cortometraggio 37°4 S ha vinto il David di Donatello, il Premio Speciale Nastro d’Argento e ricevuto una Menzione Speciale al Festival di Cannes. Il cortometraggio Mon amour mon ami è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia (sezione Orizzonti) e al Toronto International Film Festival  e ha vinto l’Amnesty Award (Parigi, 2018) e il premio Bridging the Borders (Palm Springs, 2018). Il suo primo lungometraggio Banat – il viaggio è stato presentato alla Settimana della Critica, al Festival di Venezia, nominato ai David di Donatello e ai Globi d’Oro come Miglior Opera Prima e ai Nastri d’Argento per il Miglior Soggetto Originale ed è stato selezionato in più di settanta festival internazionali, ricevendo diversi riconoscimenti tra cui il Premio Corso Salani. Ha diretto due episodi della serie tv Non uccidere 2, prodotta da Freemantle e RAI Fiction. 

Filmografia

2022 Calcutta 8:40 AM
2020 The Nightwalk
2020 Les aigles de Carthage
2017 Mon amour mon ami
2017 Non uccidere
2015 Agosto
2015 Banat – Il viaggio
2013 37°4 S
2010 Curling
2007 Da lo