24H Comics Marathon
Ancora una volta saranno 24 le ore durante le quali aspiranti fumettisti dovranno raccontare un film in versione ShorTS a fumetti. Dopo l’ottima riuscita della prima edizione, abbiamo deciso replicare l’iniziativa che unisce il fumetto al cinema del cortometraggio, portando quest’anno la Maratona in centro città in mezzo alla gente e ad un passo dalle proiezioni, Abbiamo unito le sue sessioni diurne per creare una vera e propria endurance non stop dalle 17 del lunedì alle 17 del martedì. In questo tempo i partecipanti dovranno inventare scrivere e disegnare una storia a fumetti pensandola direttamente per la fruizione web, agile, scattante, come lo erano le striscie umoristiche degli esordi. Giudici, ma soprattutto padrini, di quest’anno saranno il critico Filippo Mazzarella, il caposaldo triestino Disney Lorenzo Pastrovicchio e l’idolo umoristico dei ragazzi (e non) Sio che si metterà in gioco lui stesso in una sessione di speed painting alla fine della maratona. Il vincitore di quest’anno vedrà la sua opera pubblicata e distribuita gratuitamente delle due fumetterie di Trieste, Fantasylandia e Neopolis partner dell’evento.
La giuria

Lorenzo Pastrovicchio
Lorenzo Pastrovicchio
1, Lorenzo Pastrovicchio si diploma all’Istituto d’Arte nel 1989. Nel 1993 frequenta un corso di fumetti presso l’Accademia Disney di Milano. Un anno dopo inizia la sua collaborazione con la Walt Disney Company Italia, con i primi lavori di merchandising e licensing. Dal 1995 a oggi ha collaborato con le seguenti testate Disney: Topolino, Grandi Classici, Paperinik, Giovani Marmotte, Minni & Co., PK The New Adventures, Wizards of Mickey, DoubleDuck, Q-Galaxy, Topolino 20802 e Darkenblot. Suoi sono gli studi 3D per la serie di statuette Disney per la De Agostini. Nel 2003 ha ricevuto il premio Topolino d’Oro come miglior progetto libri nella stagione 2002/2003. Oltre a sfornare tante storie a fumetti, Lorenzo insegna a disegnare in una scuola specializzata. Il 2014 è l’anno del grande ritorno di PK su Topolino, con Potere e potenza, insieme a Francesco Artibani, con cui ha firmato molti volumi della serie Limited De Luxe Edition.

Sio
Sio
Sio (Simone Albrigi) è un cartoonist che non è ancora morto. Ha un canale Youtube con più di 1,6 milioni di iscritti, dove fa cartoni animati buffi. Pubblica un fumetto nuovo ogni giorno su Facebook e Instagram che viene letto da centinaia di migliaia di umani. Ha anche fatto dei video musicali per Lo Stato Sociale ed Elio e Le Storie Tese. Scrive fumetti per Topolino, Panini e Bonelli. La sua rivista di fumetti trimestrale Scottecs Megazine (Shockdom) è abbastanza bella

Filippo Mazzarella
Filippo Mazzarella
Filippo Mazzarella (1967) va al cinema da circa 48 anni e da almeno venti macina una media di due film al giorno senza sapere perché né tantomeno capendo esattamente cosa vede. Collabora al Corriere della Sera – ViviMilano, alle riviste FilmTv, Ciak e SegnoCinema e al Dizionario Mereghetti. Direttore artistico della fiera del fumetto Cartoomics – Movies Comics Games e consulente di Asti Film Festival, nel tempo libero vorrebbe completare la sua collezione di giocattoli vintage di Star Wars. Ma di tempo libero non ne ha.
I fumetti della 24H Comics Marathon
Associazione Maremetraggio
c/o Casa del Cinema, piazza Duca degli Abruzzi 3, 34132 Trieste (TS)
[email protected] - C.F. 90090770323 - P.IVA 01033380328
Amministrazione trasparente - Privacy Policy - Cookie Policy