Diventare una manifestazione il più possibile ecosostenibile e ad impatto ridotto sull’ambiente è l’obiettivo che ShorTS International Film Festival si è prefissato di raggiungere nei prossimi anni, consapevole dell’attualità delle tematiche ambientali e della necessità di prendere una posizione al riguardo.

Questa scelta era stata fatta già nella passata edizione attraverso l’adozione di alcune misure quali la riduzione delle copie dei materiali cartacei stampati e l’attenzione verso l’utilizzo di materiali riciclati e sostenibili. Ora, anche per questa nuova edizione, ShorTS IFF si impegna a portare avanti queste azioni ponendo un’attenzione particolare alla scelta dei materiali utilizzati (materiali riciclati o certificati, allestimenti generici riutilizzabili, gadget utili e di lunga durata) e a fornitori e realtà coinvolte che dimostrano la stessa attenzione del festival verso le tematiche ambientali.

I premi consegnati ai vincitori di tutte le sezioni, per esempio, saranno realizzati anche quest’anno da VUD, azienda locale che rispetta l’ambiente utilizzando solo legname massello Europeo proveniente da fonti certificate e minimizzando gli sprechi riutilizzando ogni piccolo ritaglio. I premi sono realizzati a mano in noce di un giardino di Trieste, trattati con cera naturale.

Frutta fresca e biologica, oltre ad essere la protagonista dell’immagine di quest’anno del festival, sarà anche la merenda sana e golosa che verrà offerta ai giovani giurati della sezione Shorter Kids’n’Teens durante i due pomeriggi di proiezioni al Miela grazie alla collaborazione con una azienda agricola locale.

Il caffè offerto agli ospiti sarà invece quello di Bazzara Caffè, sponsor ufficiale del festival dal 2022, azienda triestina impegnata in un processo di conversione produttiva sempre più etica e sostenibile, che include politiche di risparmio energetico, di valorizzazione delle risorse umane e la promozione di una nuova linea di prodotti biologici certificati.

L’ambiente e la natura saranno protagonisti anche della nuova sezione competitiva Eco-ShorTS, una selezione di cortometraggi a tematica ambientale nata proprio dall’intenzione di offrire una particolare, volutamente soggettiva visione di alcuni aspetti del nostro rapporto con la Natura meno raccontati dai diversi media e forse proprio per questo più interessanti e stimolanti per gli spettatori. Un concentrato di lavori che riflettono e fanno riflettere sui delicati e complessi rapporti tra uomo e ambiente ponendo al centro di queste brevi storie il senso della responsabilità individuale nei confronti della collettività, umana e naturale.

Tutti i luoghi del festival si trovano inoltre in centro città e sono quindi facilmente raggiungibili a piedi, con il bike sharing o con mezzi pubblici. Tutte le indicazioni su come raggiungerli si trovano qui.

In tutti i luoghi del festival sono stati posizionati, grazie alla collaborazione con AcegasAps Amga, delle isole ecologiche per incentivare e garantire una corretta raccolta differenziata.
Maggiori informazioni sulla gestione dei rifiuti a Trieste possono essere trovati sul sito del Comune di Trieste e di AcegasAps Amga.

ShorTS IFF aderisce al progetto Festival Green di AFIC (Associazione Italiana Festival Cinematografici).