ShorTS Comics Marathon

Sono finalmente aperte le iscrizioni alla ShorTS Comics Marathon 2024!
La maratona di fumetto indetta dallo ShorTS International Film Festival, in programma quest’anno dal 29 giugno al 6 luglio a Trieste, inizia la ricerca dei nuovi talenti della nona arte che vogliono mettersi alla prova rileggendo la storia di un film famoso… a fumetti.

Dopo aver aperto le porte a tutta Italia facendo della pagina instagram www.instagram.com/shortscomicsmarathon il suo quartier generale, reduci dallo straordinario successo della scorsa edizione (51 iscritti e 40 fumetti completati di ottimo livello), anche quest’anno il tempo a disposizione sarà un mese, da mercoledì 15 maggio a sabato 15 giugno.

A tutti i partecipanti, senza limiti di età e genere, verrà chiesto di ridisegnare a fumetti il film che verrà loro assegnato secondo le proprie preferenze espresse tra una rosa di più di 100 titoli storici. Con qualche modifica…
Come le scorse due edizioni, infatti, il fumetto che nascerà dall’unione di tutte le opere seguirà le gesta di Allan Spielberg, un ragazzo dal cognome importante, che da un prossimo futuro dove non esiste più il cinema torna nel passato per capire che cos’è esattamente la settima arte. Saltato di film in film, alla fine della scorsa avventura, ha fatto ritorno al suo presente con una ferrea convinzione: “Io il cinema l’ho vissuto. Sarò io a riportarlo in vita anche in questo tempo!”

I singoli fumetti dovranno essere della lunghezza minima di 6 tavole. La tecnica è libera così come lo stile. Le opere dovranno essere presentate in scala di grigio, senza però escludere la possibilità di poter portare al tavolo della giuria anche una versione delle stesse a colori.
Gabbia grafica, tema specifico e fumetto pilota verranno rilasciati in un kit scaricabile al momento dell’inizio della maratona, mercoledì 15 maggio 2024. Lo stesso giorno verranno comunicate le assegnazioni dei titoli da reinterpretare.
Nella stesura del racconto dovranno essere seguite alcune direttive fondamentali per far funzionare il fumetto sia come opera a se stante, sia come parte di una graphic novel più ampia. Ogni concorrente verrà quindi seguito da un editor che lo aiuterà in ogni passaggio della creazione dell’opera e supportato da professionisti dei settori fumetto e cinema che andranno a formare la giuria 2024. Oltre ad un contest, infatti, la maratona può servire come esperienza e di confronto con una realtà simile all’editoria classica.

Le 15 (o più) opere selezionate dalla giuria 2024 godranno anche della stampa in volume cartaceo a tiratura limitata, che verrà recapitato a casa di ogni partecipante e di chiunque ne faccia richiesta gratuitamente e distribuito negli eventi legati al ShorTS International Film Festival e ad esso collegati.
Tutte le opere completate verranno invece pubblicate ad episodi durante l’anno nella pagina instagram della maratona e andranno a comporre un volume scaricabile gratuitamente dal sito maremetraggio.com.

Tra le novità dell’edizione 2024:
– momenti di incontro virtuale con i giudici professionisti
– il ritorno della maratona dal vivo nella città di Trieste, in una giornata dedicata al fumetto durante le date del festival, durante le quali i primi classificati saranno invitati a presenziare.
– la collaborazione nell’organizzazione e promozione della Maratona del Trieste Science+Fiction Festival, Festival della Fantascienza di Trieste.

Iscrizioni: messaggio privato su instagram.com/shortscomicsmarathon oppure via mail a 24hmarathon@maremetraggio.com

Regolamento 2024

– La SCM 2024 apre le iscrizioni il 16 aprile 2024 fino al 14 maggio 2024.

– La SCM 2024 durerà da mercoledì 15 maggio a sabato 15 giugno.

– Le iscrizioni sono aperte a chiunque disegnatore voglia mettersi alla prova, senza limiti di età, genere e provenienza.

– Al momento dell’iscrizione si richiederà nome, cognome, data di nascita, provenienza, contatto instagram.
Verrà poi richiesta una fotografia (o avatar), utilizzabili per l’annuncio di partecipazione, e un disegno che reinterpreta Allan Spielberg a colori con il proprio stile.

– Nel corso della prima metà del mese di maggio verrà resa nota la lista dei film tra i quali scegliere 5 titoli (in ordine di preferenza) che piacerebbe reinterpretare nel proprio fumetto.

– Il 15 maggio 2024 verranno annunciate le attribuzioni e verrà rilasciato l’episodio pilota da dove deve partire l’opera richiesta, così come il tema definitivo dell’anno.

– Le opere dovranno essere della lunghezza minima di 6 tavole. La tecnica è libera così come lo stile. Le opere possono essere presentate sia in scala di grigi che a colori, tenendo ben presente che in caso di pubblicazione cartacea verrà tutto convertito in scala di grigi. Lo spazio per i testi verrà calcolato utilizzando un font comune.

– Durante il mese di maratona i partecipanti dovranno interfacciarsi con un editor almeno 2 volte, discutendo con lui l’idea e lo storyboard, e qualsiasi altro consiglio relativo alla stesura del proprio elaborato.

– Viene altresì chiesto ai partecipanti di presenziare ad almeno uno degli incontri organizzati online con i giurati.

– Alla fine della maratona la giuria si riunirà per stilare una classifica delle opere ricevute.

– Le prime 15 classificate ed eventuali menzioni verranno pubblicate in un volume cartaceo a tiratura limitata, che verrà recapitato a casa di ogni partecipante e di chiunque ne faccia richiesta gratuitamente e distribuito negli eventi legati al ShorTS International Film Festival e ad esso collegati.

– Tutte le opere verranno unite in un volume gratuito scaricabile in pdf dal sito maremetraggio.com.

– Tutte le opere verranno pubblicate ad episodi nella pagina instagram della maratona durante tutto l’anno successivo all’edizione.

– I 15 selezionati verranno annunciati via social nei giorni precedenti allo ShorTS International Film Festival, che quest’anno si terrà dal 29 giugno al 6 luglio. La classifica, così come il nome del vincitore, verrà annunciata a Trieste durante il festival, in una giornata dedicata al fumetto. A quest’ultima saranno invitati privatamente i primi classificati per prendere parte alla premiazione dell’opera ritenuta la migliore. La giornata sarà gratuita e aperta al pubblico.

– Tutte le opere saranno rese singolarmente disponibili privatamente a tutti i partecipanti una volta conclusa la maratona così che ognuno possa votare il collega a suo parere più meritevole, che vincerà il premio staffetta assegnato quindi dagli altri partecipanti.

– Le opere rimarranno poi di proprietà sia degli autori che dell’organizzazione del festival. Gli autori potranno utilizzarle a loro piacimento citandone sempre la genesi durante la ShorTS Comics Marathon 2024. L’organizzazione del festival potrà utilizzare le opere o parte di esse a scopo pubblicitario e promozionale della stessa ShorTS Comics Marathon. In qualsiasi caso l’utilizzo delle opere dovrà essere fatto senza scopo di lucro.

ShorTS Comics Marathon nelle precedenti edizioni di ShorTS IFF