ShorTS Development & Pitching Training per progetti di cortometraggi

Abbiamo detto per le edizioni precedenti di questa formativa iniziativa ShorTS Development&Pitching Training che la sua essenza didattico-programmatica sta nel portare i partecipanti a sapere davvero raccontare una storia con efficace brevità: come la si racconta, importanza che quella storia ha per chi la racconta e che può avere per chi l’ascolta. Su questa strada operativa siamo certamente più che soddisfatti dei risultati ottenuti nell’ampliare ulteriormente l’egregia e formativa iniziativa del Pitching training con l’aggiunta del lavoro sullo sviluppo della storia stessa. ShorTS Development & Pitching Training si è trasformato dunque in un tipo (modello?) di laboratorio in cui le storie si creano e si condividono: Gli 8 progetti selezionati quest’anno lavorano sia collettivamente che individualmente nella prima fase di sviluppo, cui segue una formazione comune di preparazione al Pitching inteso come strumento professionale per raccontare il proprio progetto narrativo breve a una giuria di 3 esperti  del settore. Dopodiché saranno 2 i progetti scelti dalla giuria per essere invitati a partecipare alle giornate conclusive di ShorTS IFF 2024 che offriranno varie opportunità di networking internazionale. Abbiamo visto come questo lavoro, dedicato a registi di Italia, Paesi balcanici e del Medio Oriente, abbia portato alla nascita di ulteriori nuovi stimolanti progetti, che saranno visti -accadrà già da quest’anno- sugli schermi del circuito festivaliero e anche nel nostro scandagliante e propositivo ShorTS International Film Festival di Trieste.

Massimiliano Nardulli
Curatore ShorTS Development & Pitching Training

I progetti

ALBERTO NICULAE, CONNECTING

Sentendosi disconnessa dal mondo moderno, una anziana donna solitaria stringe un’amicizia improbabile con uno sconosciuto misterioso attraverso una connessione accidentale della stampante.

RIBAL CHEDID, FAREWELL, MOM

Una madre libanese molto fusionale e suo figlio devono staccarsi e vivere lontani l’uno dall’altro in seguito alla partenza del figlio per Berlino.

ALESSANDRA SALVOLDI, IPERJIHAD

Milano. Il diciannovenne Liaquat corre in bicicletta all’alba per fermare Clara, la sua nuova migliore amica, dal portare a termine l’attacco che aveva pianificato nel centro commerciale dove lei lavora.

ESTEPHAN KHATTAR, ONE-ZERO

Un dodicenne è desideroso di guardare la Coppa del Mondo ma manca dei mezzi finanziari per realizzare il suo sogno. Nel tentativo di trovare soluzioni, si trova infine costretto a scambiare il suo bene più prezioso per una partita di calcio.

MILENA BOZIC/SUNCICA MILANOVIC, ST. DUJE’S CAKE

Nel giorno del loro matrimonio, uno scontro sullo stile della celebrazione provoca un incidente sanguinoso, costringendo la coppia innamorata in un viaggio di auto-scoperta.

GIULIA CAFAGNA, TEACHER ANDY

Un’insegnante di asilo al limite della menopausa lotta per sorvegliare i bambini irrequieti della sua classe, finché un vecchio metronomo le concede un potere oscuro.

BELINA JANO, UNSAID TRUTHS

La mattina solitaria di una donna settantenne si trasforma quando il calore familiare si intreccia con una ricerca segreta dopo aver scoperto l’identità della sua vicina, portando a rivelazioni sincere e a un viaggio di auto-scoperta e accettazione.

UGUR SAHIN, WE CAN GET WILD

Nella frenetica Istanbul, il diciassettenne corriere di cibo Tolga incontra Pelin (17) in mezzo alle difficoltà della sua famiglia. Il loro legame si approfondisce durante un pasto, ma la tragedia colpisce quando la madre di Pelin torna a casa, spingendoli a contemplare la fuga.

Edizioni precedenti / ShorTS Pitching Training