Campolungo

Siamo felici di poter dedicare questa seconda edizione di Campolungo al lavoro di Laura Samani, convinti che il suo percorso artistico rappresenti uno degli esempi più luminosi del nuovo cinema italiano, e non solo secondo un approccio stilistico e tematico, ma anche produttivo e distributivo. Il suo esordio folgorante, Piccolo Corpo, segna nuove possibili direzioni per il nostro cinema, travalica i confini e si impone per precisione e coerenza sulla scena internazionale.

Beatrice Fiorentino, Massimo Causo
Curatori Campolungo

Laura Samani ha un potere narrativo che le deriva da istinto cinematografico puro e consapevole sguardo su vite non comuni. Nei due cortometraggi e nel lungometraggio, molto circolato nel mondo ricevendo apprezzamenti e premi, la sua originale sensibilità drammaturgica spazia a tutto campo visivo e interiore.

Maurizio di Rienzo
Direttore artistico ShorTS IFF

Biografia

Laura Samani nasce nel 1989 a Trieste. Dopo la laurea in Cinema e Scienze della Comunicazione presso l’Universita di Pisa, si diploma in regia cinematografica al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma con il cortometraggio LA SANTA CHE DORME, presentato in anteprima alla Cinefondation di Cannes nel 2016 e poi proiettato e premiato in numerosi Festival internazionali. 

Il suo primo lungometraggio PICCOLO CORPO è stato presentato in anteprima a La Semaine de la Critique a Cannes nel 2021. Il film ha collezionato più di 40 premi in tutto il mondo; è stato dichiarato miglior opera prima ai David di Donatello 2022 e ha vinto il Discovery Prix Fipresci 2022 agli European Film Awards. Il Sindacato Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) lo ha proclamato Film dell’anno 2022. Sta attualmente lavorando al suo secondo lungometraggio, UN ANNO DI SCUOLA.

Filmografia

La Santa che dorme (19’, CSC Production, ITA 2016)

Piccolo corpo (89’, Nefertiti Film, Rai Cinema, Tomsa Films e Vertigo, ITA, FRA, SLO 2021)

L’estate e finita – Appunti su Furio (15’, Associazione Palazzo del Cinema – Hisa filma, Centro Espressioni Cinematografiche, Cinemazero, La Cappella Underground, ITA 2023)