24H Shorts Comics Marathon
Per il terzo anno consecutivo il cinema incontra il fumetto a ShorTS, con la terza edizione di 24 Hours Shorts Comics Marathon. 24 ore di tempo, aspiranti fumettisti e un tema: questi saranno gli ingredienti che si mixeranno nel weekend del 29 e 30 giugno. Nei Seeds che il festival ospiterà in Piazza della Borsa a Trieste le luci rimarranno accese per illuminare il sogno di tutti coloro che vorranno mettersi alla prova nello scrivere e disegnare un fumetto breve a tema cinematografico in un giorno.
Dopo grandi nomi come Laura Scarpa, Lorenzo Pastrovicchio e Sio, che gli scorsi anni hanno avuto l’onore e l’onere di scegliere il migliore fra tutti i partecipanti, la patata bollente quest’anno tocca a Dr. Pira, l’autore di Super Relax, volume premiato come miglior fumetto ai Premi Micheluzzi di Napoli Comicon, al sognatore Giopota che ci ha condotto in una Bologna “innevata di conigli” con il suo Un anno senza te, a Menotti, il link fra fumetto d’autore e grande schermo, e a Ilaria Palleschi, creatrice di Nina Che disagio che di scelte ne sa qualcosa…
Questi grandi nomi accorreranno dalle più disparate zone dello stivale per aiutare, consigliare e alla fine decretare i migliori fra i concorrenti partecipanti. Ma soprattutto per decidere chi dei partecipanti vedrà la propria opera pubblicata prima sul canale Instagram del festival e poi su carta, all’interno di un vero volume a fumetti, che verrà distribuito gratuitamente presso le due fumetterie triestine partner dell’evento, Fantasylandia e Neopolis.
La giuria

Menotti
Menotti
Ha studiato arte a Bologna, semiotica a Berlino e filmmaking a New York. Autore della graphic novel Europa, ha pubblicato su “Il Manifesto”, “L’Espresso”, “Frigidaire”, “Comic Art”, “Blue” e sceneggiato numerose serie TV, cortometraggi e film, tra cui Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, nominato per la Migliore sceneggiatura e vincitore di sette David di Donatello nel 2016.

Dr. Pira
Dr. Pira
Grafico, animatore, illustratore, ha curato come direttore artistico e animatore le scenografie video per i tour di Fedez ed Elio e le Storie Tese. Nel 2016 si è autoprodotto L’Almanacco dei Fumetti della Gleba. Super Relax ha vinto il premio Micheluzzi 2019 come miglior fumetto al Napoli Comicon.

Ilaria Palleschi
Ilaria Palleschi
Dopo il diploma frequenta l’Istituto Europeo del Design di Roma, e si diploma in Illustrazione e Animazione multimediale. Nel 2018 pubblica con Bao Publishing il suo primo fumetto del quale è autrice completa: Nina che disagio.

Gipota
Gipota
Fumettista e disegnatore, ha pubblicato per Renbooks I fuochi della sera e illustrato I Guardiani della Luce. Nel 2017 è uscito per BAO Publishing Un anno senza te, su testi di Vanzella, seguito nel 2019 da Inni alle stelle, come autore completo.
I fumetti della 24H Shorts Comics Marathon
Associazione Maremetraggio
c/o Casa del Cinema, piazza Duca degli Abruzzi 3, 34132 Trieste (TS)
[email protected] - C.F. 90090770323 - P.IVA 01033380328
Amministrazione trasparente - Privacy Policy - Cookie Policy