Il pitching è uno strumento utilizzato da sceneggiatori e registi per raccontare le loro storie in un lasso di tempo limitato. Nell’industria cinematografica viene impiegato in varie circostanze (ad esempio per attirare l’attenzione di un produttore, per parlare con la troupe o con enti finanziatori). Nonostante il pitching abbia i suoi limiti, consente agli uditori di intuire l’argomento del progetto e di capire se sentono una connessione con esso, attraverso la scelta delle parole, il focus, le emozioni vissute dall’oratore…

Allo ShorTS International Film Festival viene utilizzato come uno strumento atto ad individuare i potenziali difetti di sceneggiatura e analizzare i problemi che una storia può avere, in base al feedback e al coinvolgimento degli altri partecipanti. La dinamica di gruppo è essenziale: spesso è molto più facile individuare i punti deboli nel pitch di qualcun altro piuttosto che nel proprio. ShorTS Pitching Training fornisce agli autori le chiavi per rielaborare la loro sceneggiatura attraverso un laboratorio pratico.

Date le eccezionali circostanze di quest’anno, il workshop si svolgerà online e comprenderà quattro momenti:

  • sessione di gruppo per rompere il ghiaccio, per parlare di pitching in genere e per condividere le opinioni sugli script degli altri (che tutti avranno letto);
  • sessione individuale di consulenza sul proprio script con Jérôme Nunes, tutor del workshop e produttore al fine di un’approfondita discussione sui progetti;
  • preparazione del pitching per il video pitch finale;
  • sessione di feedback da parte dei professionisti (produttori).

I progetti selezionati

MATTEO PALMAS, BITCH

Sardegna. Un villaggio isolato. Dopo che l’ennesimo tentativo di avere un figlio fallisce, Erica cerca di sfuggire all’oppressione del mondo in cui vive tradendo suo marito. Ma dopo che lo sciovinista Tore entra nell’affaire di Erica, donne e cani scompaiono dalla città.

FRANCESCO PUPPINI, EVERYBODY KILLS

Everybody Kills è un breve thriller psicologico che racconta la storia di Giacomo, un uomo che torna nella sua città natale per sapere la verità sull’omicidio del fratello. Sospetti, sussurri e voci dal villaggio lo costringeranno ad andarsene per sempre.

AMÉLINA LIMOUSIN, THE MOUSTACHE

Charlie desidera una relazione stabile, ma continua a passare da un fallimento all’altro, finché un giorno si rende conto che tutti i suoi ex hanno una cosa in comune: i baffi!

FAUSTO RUSSO, PUTIA

Sicilia, 1985. Emanuele, 13 anni, sfida il nipote di un boss mafioso a ping pong per liberare la sua famiglia dal pizzo, ma la partita finisce in rissa. Il boss richiede una nuova partita in cui Emanuele dovrà perdere. Al contrario, giocherà per vincere.

FRANCESCA ZAMMIT, RABBIT STEW

Rabbit Stew parla di quel momento durante l’infanzia in cui Sarah si rende conto che il suo amico Gianni è cambiato e che anche lei deve cambiare per adattarsi alla società moralmente corrotta che abita il loro villaggio.

I produttori

AITOR ARENAS SUSO, BANATU FILMAK

La società di distribuzione spagnola Banatu Filmak è nata con l’intenzione di offrire un’opportunità ai cortometraggi al di fuori della Kimuak, il catalogo pubblico regionale basco. Nel tempo, oltre alla distribuzione nei festival, ha svolto altre mansioni come produzione, vendita o consulenza e collaborazioni in diversi festival, sia spagnoli che internazionali, come il CSFF – China International New Media & Short Film Festival, che si tiene a Shenzhen, in Cina.

OLGA TORRICO, SAYONARA FILM

Sayonara Film è una società di produzione cinematografica fondata a Bologna nel 2016 da Adam Selo e Olga Torrico, che si dedica in particolare alla produzione di cortometraggi e documentari di creazione. Nel 2017 Sayonara Film co-produce la serie antologica 13.11, lanciata da La Repubblica, El País e Le Soir, e presentata in oltre 70 festival. Tra gli ultimi lavori prodotti troviamo il cortometraggio Il primo giorno di Matilde di Rosario Capozzolo, che esordisce al Giffoni nel 2019, Destino di Bonifacio Angius, presentato alla Settimana Internazionale della Critica della 76a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, e il documentario Les aigles de Carthage di Adriano Valerio, una coproduzione franco-italo-tunisina.

LUCA CABRIOLU, FILMO2

Fondata nel dicembre 2016 da Olivier Chantriaux, Luca Cabriolu e Philippe Bosse, Filmo2 è una società di produzione dedicata alla ricerca di giovani talenti francesi e internazionali. Con oltre quaranta cortometraggi e documentari, la società ha appena terminato due lungometraggi in coproduzione con Cina e Italia e sta sviluppando due serie web di fiction.

MATTEO PIANEZZI, DIERO

Diero è una giovane casa di produzione cinematografica fondata nel 2014 da Corso Codecasa e Matteo Pianezzi che si occupa principalmente della realizzazione di prodotti audiovisivi. Diero ha finanziato, prodotto e realizzato più di dieci cortometraggi, ha operato come produzione esecutiva per lungometraggi e cortometraggi italiani ed internazionali e ha collaborato alla realizzazione di spot e videoclip per clienti privati ed istituzionali. Nel 2020 vince il David di Donatello per il miglior cortometraggio italiano con Inverno di Giulio Mastromauro, realizzato in coproduzione con Indaco, Wave Cinema e Zen Movie.
Dal 2011 organizza in Gallura il festival internazionale di cortometraggi Figari Film Fest, che dal 2017, grazie alla nascita dell’Olbia Film Network, si arricchisce di giornate professionali, mercato del corto, tavole rotonde, pitching sessions, incontri one-to-one, incontri con gli autori.
È un progetto culturale, una giovane factory di artisti e professionisti del settore cinematografico e teatrale. I lavori coniugano qualità artistica, attenta organizzazione produttiva e grande potenzialità commerciale. Al momento Diero sta sviluppando due lungometraggi per il cinema.