Cinema in corsivo

Un progetto di ShorTS International Film Festival per conoscere il mondo dei cortometraggi d’autore

Cinema in corsivo è un progetto di alfabetizzazione cinematografica che ha l’importante obiettivo di avvicinare gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado al mondo dei cortometraggi d’autore. Si articola in due percorsi: il primo mira a creare il gruppo di Selecters (i selezionatori dei film di Shorter Kids’n’Teens, la sezione del festival dedicata al pubblico dei più piccoli); il secondo, a costituire le Giurie che in estate durante i giorni del festival sono chiamati a scegliere i film vincitori della sezione stessa.

Da quest’anno, Cinema in corsivo coinvolge nelle sue attività anche gli studenti delle scuole di Gorizia, oltre a quelli di Trieste. Gli insegnanti interessati a far partecipare i propri allievi a questa divertente esperienza educativa gratuita, possono manifestare il proprio interesse compilando un form sul nostro sito, cliccando qui: www.maremetraggio.com/form/form-cinema-in-corsivo.

A partire da gennaio 2022 saranno contattati per programmare nella propria scuola un incontro di presentazione del progetto dove saranno fornite tutte le informazioni utili per diventare Selecter o Giurato del festival e nel corso del quale muovere i primi passi nello straordinario mondo dei cortometraggi d’autore!