Diario di bordo della conferenza stampa del 21 febbraio

MAREMETRAGGIO 2007: LA PROFONDA ONDA AZZURRA SI AVVICINA!
…e promette di essere un’onda di quelle indimenticabili, avvolgente a dir poco!
Se n’è avuto palese sentore mercoledì 21 febbraio 2007, quando nel “quartier generale” di Maremetraggio in via Pozzo del Mare, è stata ufficialmente presentata un’ anteprima dell’ottava edizione del Festival.
Un’ edizione quanto mai ricca e articolata, sempre per quella medesima volontà di cooperazione che per l’associazione è un “must” sempre rispettato. Attraverso il contatto e il dialogo con le altre realtà culturali presenti in città – ha sottolineato più volte Chiara Valenti Omero – si può sperare di crescere, e del resto Trieste con i suoi cinque festival cinematografici annuali può a buon diritto fregiarsi del titolo di “città multimediale”.
Cosa ci riserva – senza togliere suspense e anticipare sorprese saporite – il nuovo programma concretizzato da Maddalena Mayneri.
Stavolta i lungometraggi in concorso vengono presentati durante la stagione “fredda”, consentendo ai medesimi una maggiore visibilità a livello distributivo.
Le sezioni Cei, Corallino e Maremetraggio resteranno “corpus” palpitante della manifestazione: per conoscere i territori inesplorati del cinema proveniente dal centro Europa, per aiutare i più giovani ad approcciarsi al cinema, per scoprire come e cosa premiano all’estero quando si tratta di “short movies”.
Particolarmente apprezzato la scorsa estate, il Maremetraggio Village tornerà in Piazza della Borsa come microcosmo palpitante di umanità cinematografica e non; incontri e dibattiti saranno all’ordine del giorno, per tutti quelli che vogliono approfondire una visione cinematografica e anche per quelli che vogliono solo polemizzare!
Sempre attenta al nuovo e al “non esplorato”, l’ Associazione Maremetraggio invita il proprio pubblico ad interagire con lei, inventando uno slogan per l’edizione 2007! E’ un’ idea originale e simpatica, oltretutto premiata dalla presenza come ospite al week-end finale del Festival per chi dimostra più inventiva e creatività.
Altro ancora sarà da corollario, mentre di giorno in giorno cresce il lavoro e l’impegno dello staff tutto, per portare sempre più cinema sulla battigia del golfo.
Infine un brindisi “rossovivo” con spumante dolce ha suggellato l’incontro con giornalisti ed addetti ai lavori.
Appuntamento a luglio e, of course, attenti all’onda!
 
Riccardo Visintin

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.