ShorTS Development & Pitching Training 2022

           

ShorTS Development & Pitching Training di progetti per cortometraggi

Dopo il successo del workshop dello scorso anno e prendendo ispirazione dal nuovo orientamento artistico dei prossimi anni, ShorTS International Film Festival ha deciso di espandere il formato offrendo un focus approfondito sullo sviluppo e sul pitching dei progetti per cortometraggi.

Il workshop si rivolge a registi e scriptwriters con un progetto in uno stadio iniziale di sviluppo – idea, sinossi, trattamento breve – per un cortometraggio di ogni genere  (animazione, documentario, sperimentale e fiction) provenienti dai seguenti paesi: Albania, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Grecia, Israele, Italia, Kosovo, Libano, Malta, Montenegro, Macedonia del Nord, Romania, Serbia, Slovenia, Turchia.
L’obiettivo principale del workshop consiste nel promuovere la creatività dei partecipanti migliorando l’originalità e la forza tematica della storia, tenendo sempre presente la fattibilità in termini di produzione e il potenziale della storia per il circuito dei festival. Inoltre, 5 partecipanti selezionati verranno formati nel creare un pitch efficace e persuasivo dei loro progetti che potranno poi testare davanti ad un gruppo selezionato di produttori nazionali e internazionali.

Lo ShorTS Development & Pitching Training sarà diviso in due parti:

  • La prima parte, online, a Maggio 2022, si concentrerà sullo sviluppo e includerà sessioni collettive e incontri individuali per preparare i partecipanti a scrivere una versione aggiornata delle loro storie. Per questa parte del workshop verranno selezionati 10 partecipanti/progetti provenienti dai paesi inclusi nella lista.
  • La seconda parte si svolgerà di persona a Trieste a Luglio 2022 e si concentrerà sul pitch dei progetti. Dei 10 progetti iniziali verranno selezionati 5 per questa seconda parte del workshop.

Tutte le sessioni saranno guidate dal tutor MASSIMILIANO NARDULLI (LESS IS MORE & WORD-FRAME).

Le lezioni si terranno in inglese, con il seguente calendario (da confermare).

  • 3 e 4 MAGGIO – Sessioni collettive + incontri individuali (ONLINE)
  • 24 e 25 MAGGIO – Sessioni collettive + incontri individuali (ONLINE)
  • 27 MAGGIO – Selezione dei 5 progetti per la seconda parte del workshop
  • 1 e 2 LUGLIO – Pitching training (IN PERSONA)
  • 3 LUGLIO – Pitching showcase (IN PERSONA & ONLINE)

Grazie alla partnership con il Centro Nazionale del Corto e il Torino Short Film Market anche quest’anno il miglior progetto verrà invitato a prendere parte alla pitching session del 7° Torino Short Film Market.

 

Per registrarsi:

La registrazione deve avvenire online usando il form riportato in basso, accettando il regolamento in tutte le sue parti.

Il workshop si terrà interamente in inglese per cui è richiesta una adeguata padronanza della lingua inglese.

Le registrazioni sono gratuite. Una fee di 50 Euro è richiesta per partecipare alla prima parte del workshop. Un ulteriore fee di 50 Euro è richiesta per partecipare alla seconda parte del workshop (solo per i 5 progetti selezionati).
Il termine per le registrazioni è il 10 APRILE. I 10 progetti selezionati verranno pubblicati il 15 APRILE.

 


LE REGISTRAZIONI SONO CHIUSE. GRAZIE!

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.