21 dicembre 2023 ore 20:00 | Teatro Miela

La notte dei cortometraggi, un evento realizzato in collaborazione con diversi festival cinematografici sloveni e ben consolidato in Slovenia, quest’anno – grazie all’iniziativa di Kinoatelje e ShorTS IFF – diventa transfrontaliero.
In occasione del solstizio d’inverno e nel giorno più corto dell’anno – il 21 dicembre – verrà proposto un programma di cortometraggi nelle sale cinematografiche della Rete del Cinema d’Arte della Slovenia, tra cui anche nel Kulturni dom Nova Gorica e nella Cineteca slovena di Ljubljana, e anche al Teatro Miela di Trieste.

ShorTS IFF partecipa all’iniziativa con il cortometraggio Legenda o Zlatorogu (The Legend of Goldhorn) di Lea Vucko, vincitore del premio del pubblico della sezione Eco-ShorTS, una delle nuove sezioni create nel 2023 per cortometraggi a tematica ambientale.

I promotori e i principali co-organizzatori dell’evento sloveno e transfrontaliero di quest’anno sono il festival di cortometraggi FeKK e il festival Kino Otok – Isola Cinema con la sezione di cortometraggi Video on the beach. Il programma della Notte dei cortometraggi di quest’anno comprende una selezione dei vincitori del festival d’animazione Animateka, del Festival del cinema sloveno e della sezione dedicata ai cortometraggi Primi Voli del festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione, organizzato dal Kinoatelje.

Clicca qui per saperne di più.

I corti in programma:

Piccole Donne, Nika Jurman, Slovenia, corto d’animazione, 2022, 15’

Scatola, Tomaž Pavkovič, Slovenia, documentario, 2023, 23’

Polpo Banana Guazzabuglio, Milanka Fabjančič, Slovenia, corto d’animazione, 2023, 8′

Germogliare, Ivana Vogrinc Vidali, Slovenia/Repubblica Ceca, fiction, 2023, 9′

Sierra, Sander Joon, Estonia, corto d’animazione, 2022, 16’

Leggenda del camoscio d’oro, Lea Vučko, Damir Grbanović, Slovenia, corto d’animazione, 2022, 14′

Tutti i corti sono sottotitolati in italiano. L’ingresso è libero.