ShorTS Development & Pitching Training per progetti di cortometraggi

Tutto sta nel saper raccontare una storia. Nel come si racconta, nell’importanza che quella storia ha per chi la racconta e per quella che può avere in chi l’ascolta. Quest’anno ho ritenuto sviluppare ulteriormente l’egregia iniziativa del pitching training con una fase anteriore ma fondamentale: lo sviluppo della storia. ShorTS Development & Pitching Training è diventato dunque un laboratorio dove le storie si creano e si condividono. Dieci progetti partecipano alla prima fase di sviluppo. Di questi, cinque sono scelti in seguito per esplorare le diverse possibilità del pitching, inteso come strumento professionale per raccontare la propria storia ad un pubblico di esperti del settore e saranno presentati durante ShorTS 2022. Sono convinto che questo lavoro di tre mesi, dedicato a registi che vanno dall’Italia fino al Medio Oriente, passando per i Balcani, possa far nascere nuovi ed eccitanti progetti che speriamo vedere presto nei nostri schermi, magari durante una proiezione di ShorTS.

Massimiliano Nardulli
Curatore ShorTS Development & Pitching Training

Progetti selezionati

TAMARA BROCIC, CVAT / BLOOM

Nell’estate del 2004, Sara, otto anni, indaga sulla vita di un’adolescente del suo paese per scoprire se il suo fidanzato segreto è in realtà un vampiro.

BOGDAN DRUMEA, PLANETA ZORKY / ZORKY PLANET

La piccola storia di una ragazza e di suo padre. Si incontrano a Planeta Zorky, un luogo del loro passato, del loro presente e forse del loro futuro.

KOSTA KARAKASHYAN, TE / THEY

Lyudmil inizia una nuova occupazione all’Università di Sofia, dove Miho, il presidente, cerca di destreggiarsi tra lavoro e famiglia. Alla fine, si vedono i due vivere insieme, con tenerezza ma tenendo segreta la loro relazione.

VIRON ROBOCI, STOLEN LIFE

Anno 2033: il mondo soffre a causa della mancanza di cibo. Due bambini, di cinque e sette anni, lottano per la sopravvivenza. Attratti dalla sua luce intermittente, vedono un distributore di caramelle e snack vicino a una facciata distrutta e si rendono conto che si tratta della trappola di un cecchino. Per ogni vittima che miete, l’Uomo attacca una  gomma da masticare sulla trincea e la sostituisce. I bambini vogliono prendere il cibo contenuto nel distributore, ma prima dovranno “neutralizzare” il cecchino rubandogli le gomme da masticare.

ALESSIO VASARIN, UNA NOTTE / ONE NIGHT

Una notte, Giulio cerca di confidare una questione importante alla sua cara amica Lara, ma viene ostacolato da una serie di imprevisti. Questa esperienza lo aiuta a vedere le cose da una prospettiva diversa e in qualche modo mette alla prova il suo rapporto con Lara.

Altri progetti partecipanti

ELISA BACCOLO, INTO THE FRAME

Siamo all’interno di uno studio fotografico. Sophie, che ha finalmente accettato di farsi fotografare da Dave, il suo ragazzo, è di fronte all’obiettivo. Una serie di tentativi falliti porta a un’escalation che rivela la vera natura della loro relazione.

HANIS BAGASHOV, STRIKE

Con l’aiuto del fratello maggiore e con i soldi guadagnati dalla vittoria della loro oca, la piccola Marina si reca a Skopje per il secondo round di una competizione canora, ma all’ultimo un atto sconsiderato di suo padre le impedirà di viaggiare.

VIREN BELTRAMO, 1997 – LA PRIMA VOLTA / 1997 – THE FIRST TIME

Il ritratto di una generazione che è stata adolescente nella provincia italiana degli anni ’90 dipinto attraverso la storia di Giulia, quattordici anni nel 1997, e della sua prima volta, non poi così romantica.

IVAN MILOSAVLJEVIC, RADOVI NA PUTU / ROAD WORK

Dopo una vacanza idilliaca, una giovane coppia di sposi si prepara a tornare a casa. Prima dell’inizio del viaggio, una telefonata cambia tutto. Dopo un commovente giro sulle montagne russe, pause, soste e deviazioni, arrivano finalmente a destinazione.

MATO ULJAREVIC, UROS / UROSH

Uroš è un film d’animazione sperimentale sulla vita e le opere dell’artista montenegrino Uroš Toskowitch, famoso per il suo strano comportamento. Uroš da ragazzo sperimenta gli orrori della guerra. Per tutta la vita è perseguitato dalla paura della morte e dal volto di un soldato che si ricorda dalla sua giovinezza.

Premi

Un progetto verrà selezionato dai rappresentanti del TSFM – Talents and Short Film Market per partecipare a You Only Pitch Twice a novembre, durante TSFM vol. 7. You Only Pitch Twice è una sessione di pitching di progetti di cortometraggio che sono già stati presentati stati precedentemente presentati in altri forum. L’obiettivo è quello di dare ai registi la possibilità di espandere la propria rete e presentare i propri progetti in sviluppo a un altro pubblico di professionisti del cinema, in modo da avere più possibilità di trovare i partner giusti per completare i loro film.

Lights On assegnerà il premio al miglior progetto che consisterà nella partecipazione al programma di consulenza HALO (High Atelier Lights On). Il programma prevede due sessioni di consulenza online, della durata di circa due ore ciascuna, focalizzate principalmente sulle possibilità distributive del progetto. Il calendario delle due sessioni sarà deciso in accordo tra Lights On e il progetto vincitore.

I produttori

FLAVIO ARMONE

Flavio Armone si è laureato in Storia del Cinema; subito dopo ha iniziato a lavorare in festival cinematografici e nel 2015 ha cofondato Lights On, che supporta registi emergenti di tutto il mondo seguendoli dai primi passi nel cortometraggio fino al lungometraggio. I film distribuiti da Lights On sono stati presentati in anteprima in alcuni dei festival più prestigiosi del mondo: Cannes Film Festival, Semaine de la Critique, Berlinale, Sundance Film Festival, Locarno Film Festival, Quinzaine des Réalisateurs.

AMOS GEVA

Amos Geva è international manager per T-Port, piattaforma online dedicata a cortometraggi e film realizzati da studenti supportata da MEDIA. Il suo background da regista e produttore indipendente focalizzato su coproduzioni internazionali gli ha fatto ottenere un ruolo fondamentale nella costruzione di rapporti tra l’industria cinematografica e i giovani talenti. Alumnus di TAU e Atelier Ludwisgburg-Paris, Geva ha vinto numerosi premi in rinomati festival cinematografici internazionali sia come regista che come produttore.

ENRICO VANNUCCI

Enrico Vannucci è membro del comitato di selezione dei Pardi di domani al Locarno Film Festival e direttore artistico di TSFM, che ha cofondato nel 2016. Negli anni ha lavorato in diversi team di programmazione festivalieri ed è stato membro del comitato di selezione di LIM – Less Is More. Nel 2018 ha cofondato Varicoloured, una casa di distribuzione di cortometraggi. Dal 2021 è membro dell’European Film Academy.

Edizioni precedenti / ShorTS Pitching Training