Esterno/Giorno, le passeggiate sui set dei film e delle serie televisive girate in Friuli Venezia Giulia, sarà ospite dell’edizione 2021 di ShorTS International Film Festival.

L’istituzione, nel 2009, della Casa del Cinema di Trieste e l’attività che la Friuli Venezia Giulia Film Commission svolge con successo da oltre vent’anni hanno suggerito agli operatori riuniti nella Casa del Cinema di immaginare e dare forma ad un’offerta che sintetizzasse tutta la passione e la propensione che Trieste e la regione hanno nei confronti della settima arte. Nasce così il progetto Esterno/Giorno, una formula originale di tour tematici condotti da un critico cinematografico e da un professionista attivo sul set del film su cui verte la passeggiata. Ma che succede se una location è interdetta al pubblico? Grazie all’impiego dei visori VR messi a disposizione dei partecipanti si potranno esplorare a 360° anche gli ambienti solitamente interdetti al pubblico. Il critico cinematografico guida l’utente all’interno di un percorso virtuale ricco di fotografie e video immersivi, contenuti speciali, foto di set e di backstage, “trucchi” tecnici e curiosità. Con i visori VR, oltre che entrare in location inaccessibili, è possibile confrontare le location originali con le diverse trasformazioni viste sul piccolo e grande schermo.

Sul sito dell’associazione Casa del Cinema di Trieste sono descritti i percorsi guidati attualmente disponibili, alcuni dei quali sono delle “special edition”, passeggiate speciali che non si ripetono con continuità ma che rappresentano occasioni uniche per i set che si vanno ad esplorare. 

Quest’anno la proposta per ShorTS International Film Festival si allinea alla scelta fatta dal festival proponendosi in una doppia veste, una passeggiata dal vivo e un appuntamento online con una nuova puntata di Esterno/Giorno_Frames, piccole stanze delle meraviglie per raccontare location, set, film, attori, autori tra passato e presente.

L’episodio Di quel giorno del 1974 che Ellis Island si svegliò a Trieste sarà disponibile per gli accreditati per tutta la durata del festival sulla piattaforma MYmovies.it.

Per gli appassionati e i turisti che vogliono scoprire la città attraverso il cinema, Esterno/Giorno propone un tour guidato da Elisa Grando (giornalista cinematografica) e Michele Sardina (location manager) sui set del film Non odiare: ospite speciale dell’evento sarà il giovane protagonista del film, Luka Zunic.

Il tour guidato è in programma il giorno domenica 4 luglio alle ore 10.00, con partenza dalla Casa del Cinema (davanti al Teatro Miela, Piazza Duca degli Abruzzi 3). E’ obbligatoria la prenotazione via mail a [email protected] specificando nome, cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail di ogni partecipante.

Calendario e info su www.casadelcinematrieste.it e www.maremetraggio.com