Acting on camera. Il primo piano.

Cosa fare quando si riceve un copione e si deve andare sul set? Qual è il processo per costruire un personaggio? Quali sono le informazioni che ci aiutano? Fondamentalmente recitare è portare a livello conscio un processo inconscio, senza mai pensare a performare, non indicare le emozioni ma ricrearle davanti alla macchina da presa, un grande microscopio che indaga le intenzioni dell’ attore e quindi del personaggio. Bisogna ricreare l’emozione o l’intenzione senza aggiungervi altro, senza “recitarci” sopra. L’emozione più è pura, più è essenziale e quindi efficace. In un film per il cinema o in una serie televisiva, i primi piani costituiscono gran parte delle inquadrature, e diventano la mappa emotiva del personaggio. La recitazione cinematografica presuppone lo stare in relazione, l’ ascolto, reagire, proprio come nella vita. Usare quindi una diversa economia di noi stessi, trasformandoci organicamente nel personaggio. Si lavorerà sul rilassamento, la micro mimica, il piano di ascolto, attraverso monologhi o dialoghi tratti da sceneggiature cinematografiche.

Quando:
Venerdi 1 luglio 2022 – 9:30 – 17:30
Lunedi 4 luglio 2022 – 9:30 – 15:00

Dove: Casa del Cinema di Trieste, Piazza Duca degli Abruzzi 3, Trieste

Quota d’iscrizione al workshop: 50,00 € da pagare direttamente in loco

Iscrizioni: segreteria@casadelcinematrieste.it

Lorenzo Acquaviva

Lorenzo Acquaviva

Davide Del Degan

Davide Del Degan

Partecipa con teatri, fondazioni ed enti culturali pubblici e privati affrontando autori classici e contemporanei quali Shakespeare, Kafka, Pirandello, Goldoni, Molière, Tarkovskij, Drzic, Alamo, Christie, Ruccello, Benni, Buzzati, lavorando, tra gli altri, con Roberta Torre, David Haughton, Antonio Calenda, Pippo Di Marca, Nino Mangano, Maddalena Fallucchi, Giovanni Boni, Duncan Lewis, John Sichel.

Prende parte a film per il cinema, corti e fiction televisive lavorando tra gli altri con Gabriele Salvatores, Marco Tullio Giordana, Sanjeeva Pushpakumara, Carlo Carlei, Liliana Cavani, Silvano Agosti, Riccardo Donna, Umberto Marino, Luigi Perelli, Antonio Frazzi, Massimo Spano, Carmine Elia, Davide Del Degan, Matteo Oleotto.

È direttore artistico del festival Approdi che si tiene a Trieste dal 2017.

Esordisce come regista nel 2001 con il cortometraggio A corto d’amore a cui segue nel 2004 Interno 9, insignito del Globo d’Oro e della nomination al David di Donatello. Tra gli altri lavori, nel 2011 scrive e dirige Habibi, cortometraggio premiato in tutto il mondo e vincitore del Nastro d’Argento. Viene presentato nella Selezione Ufficiale del Festival di Cannes 2016 il suo primo lungometraggio, il documentario L’ultima spiaggia realizzato con Thanos Anastopoulos. A ottobre 2020 è uscito il lungometraggio di fiction Paradise – Una nuova vita, prodotto dalla Pilgrim Film e distribuito da Fandango.