Da ShorTS VR a ShorTS Immersive

Le nuove tecnologie evolvono e le tecnologie immersive e lo storytelling seguono il trend sperimentando nuovi modi di raccontare. Abbiamo deciso di espandere il contenuto proposto durante la 25° edizione di ShorTS IFF per seguire i nuovi modi di raccontare storie e, a fianco dell’ormai tradizionale 360VR, abbiamo aggiunto in concorso anche le esperienze interattive.
Le esperienze immersive interattive rappresentano una frontiera innovativa nel modo in cui interagiamo con la realtà del racconto, fondendo elementi del mondo fisico e digitale per creare storie sempre più coinvolgenti. Queste esperienze hanno il potere di trasportarci in mondi creati su misura, dove i confini tra l’immaginazione e il reale sfumano circondando lo spettatore di un’esperienza unica.

Glossario tecnologie immersive

360VR – il 360 VR o cinema immersivo è un metodo di racconto dove lo spettatore è immerso a 360° nel film. Lo spettatore può solo guardarsi attorno ma non interagire con la storia.

6DoF – acronimo per six degrees of freedom, sei gradi di libertà, che identificano le sei variabili che determinano il posizionamento, traslazione e rotazione sule tre assi X, Y, Z. Nelle esperienze 6DoF lo spettatore può muoversi all’interno dello spazio creato dall’autore.

Mixed reality – La Mixed Reality (MR), o realtà mista, rappresenta un avanzamento tecnologico che fonde il mondo reale con quello virtuale, creando un nuovo ambiente in cui oggetti fisici e digitali coesistono e interagiscono in tempo reale.

Virtual reality – La Virtual Reality (VR), o realtà virtuale, è una tecnologia immersiva che consente agli utenti di immergersi in un ambiente simulato digitalmente, che può essere sia una replica del mondo reale sia un universo completamente fantastico.

HMD – Head Monted Display è il visore che si utilizza per usufruire dei contenuti immersivi come il 360VR e le esperienze immersive interattive.