Il cinema visto attraverso la prospettiva del fumetto.
ShorTS IFF annuncia la giuria della ShorTS Comics Marathon.
La premiazione delle opere migliori è fissata per giovedì 4 luglio.

Sono i fumettisti Lucia Biagi, Barbara Canepa, Fabio Pia Mancini, Lorenzo Palloni, e il selezionatore e programmer Luca Luisa i membri della giuria dell’ottava edizione della ShorTS Comics Marathon, il contest di fumetto indetto dal ShorTS International Film Festival – quest’anno in collaborazione con il Trieste Science+Fiction Festival – che chiama a raccolta aspiranti fumettisti, grafici e illustratori per rileggere alcuni famosi titoli cinematografici attraverso l’arte del fumetto.

I cinque giurati, i cui profili sono totalmente eterogenei e abbracciano la totalità delle sfumature dei partecipanti, avranno il compito di selezionare le opere più meritevoli di pubblicazione su carta, e saranno coinvolti in momenti di confronto virtuale con i concorrenti, per parlare dell’andamento dei lavori, dare consigli e svelare trucchi del mestiere.

In più, quest’anno la maratona torna anche onsite: la premiazione degli elaborati migliori è fissata per giovedì 4 luglio a Trieste.

Lucia Biagi
Nata a Pisa nel 1980 ma attualmente vive a Torino, dove gestisce la fumetteria Belleville Comics. Ha collaborato come illustratrice con vari editori tra cui Mondadori e Feltrinelli Kids, come fumettista con molte realtà indipendenti e ha pubblicato Pets (Kappa edizioni), Japanize me (Zandegù), Punto di fuga (Diabolo edizioni in Italia e Éditions çà et la in Francia), Misdirection (Eris edizioni in Italia e Éditions çà et la in Francia). Nel 2022 ha pubblicato nell’antologia Fai rumore (Il castoro), nella La Revue Dessinée Italia vol 2 e nel 2023 il suo ultimo graphic novel The Cyan’s Anthem (Eris edizioni in Italia e Éditions çà et la in Francia).

Barbara Canepa
Genovese, è l’artefice del fenomeno W.I.T.C.H. (Walt Disney Company) firmandone con Alessandro Barbucci il concept, i personaggi, il background, lo stile grafico. Diffuso in tutto il mondo, premiato con numerosi riconoscimenti, W.I.T.C.H. viene venduto in più di 80 milioni di copie. Sempre in coppia con Barbucci crea nel 1997 la saga fantascientifica Sky Doll, per la francese Éditions Soleil, pubblicata poi in più di 28 paesi, ed è ideatrice grafica nel 2003 della serie Monster Allergy, per Buena Vista (Disney) diffusa in più di 32 paesi.
Dal 2008 è direttrice editoriale di due prestigiose collane: “Métamorphose” e “Venusdea” alle Éditions Soleil (Group Delcourt), con attualmente oltre 100 titoli usciti.
Nel 2022 crea con Clotilde Vu e Jean Luc Istin Les Éditions Oxymore, per la quale edita il leporello Metamorphose, scritto a quattro mani con Benjamin Lacombe e illustrato dall’artista contemporaneo Marco Mazzoni. Sempre nello stesso anno, crea il concetto e l’universo di una nuova serie per bambini Au chant des grenouilles, per un totale di 12 numeri, che sarà disegnata da 12 artisti internazionali. Il primo volume è uscito a febbraio in Francia e in Italia uscirà questo autunno, per Tunué Edizioni.

Fabio Pia Mancini
Nasce nella provincia romana nel 1990. Studia per lavorare nell’animazione e dal 2012 al 2014 è prop designer per Musicartoon. In seguito decide di cambiare campo e dedicarsi a tempo pieno all’illustrazione. Da allora ha collaborato con molte case editrici: Mondadori (Black Beauty, La signora Frisby e il segreto di NIHM), DeAgostini (Alice nel paese delle meraviglie, Il libro della giungla, I miti greci), Giunti, Panini, Titan Press, Clementoni e Ravensburger tra le altre.
Ha partecipato come fumettista alle antologie dell’etichetta di fumetto indipendente Attaccapanni Press Grimorio II (2018) e Melagrana (2017). Dal 2021 illustra la collana Che Mito! pubblicata da Gallucci, lavorando per loro a tredici volumi. Nel 2023 pubblica per Bao Publishing Unboxing Pandora, il suo primo fumetto lungo.

Lorenzo Palloni
È uno dei fondatori del collettivo Mammaiuto e del magazine La Revue Dessinée Italia. Ha vinto premi come Miglior Sceneggiatore, tra cui il Premio Attilio Micheluzzi allo scorso Napoli COMICON, ed è docente di Sceneggiatura e Storytelling. Fra le sue ultime pubblicazioni Fortezza Volante (Minimum Fax), Ossario (Feltrinelli), L’Ignobile Shermann e Burn Baby Burn (Saldapress). È al lavoro su Dylan Dog e su fumetti per il mercato francese.

Luca Luisa
Impara a leggere sulle pagine di Conan il barbaro di Roy Thomas e John Buscema; apprende l’educazione dai romanzi di Chandler, Hammet e Spillane; la EC Comics gli insegna il culto per la bellezza e Lovecraft quello per la meraviglia. Dal 2006, tra le altre cose, cura la selezione e la programmazione cortometraggi per il Trieste Science+Fiction Festival. Guarda i cartoni animati.