Premio Mattador

[:]Saranno annunciati giovedì 4 luglio 2013 alle ore 17.30 al Caffè Teatro Verdi a Trieste i nominativi dei selezionati per la sezione soggetto del 4° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR, in un incontro aperto al pubblico e ospitato dal 14° Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere Prime Maremetraggio. Saranno presenti la Giuria del Premio e i protagonisti del progetto CORTO86 dell’edizione 2012.

Il Concorso, dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, scomparso prematuramente nel 2009, prevede tre sezioni: alla migliore sceneggiatura (per concorrenti dai 16 ai 30 anni), al miglior soggetto (dai 16 ai 23) e alla migliore sceneggiatura per cortometraggio, CORTO86 (dai 16 ai 30).
I numerosi lavori pervenuti da tutta Italia e dall’estero, selezionati dai lettori e dal comitato consultivo del Premio, saranno valutati dalla Giuria composta per questa edizione da Luca Lucini (regista, presidente di giuria), Stefano Basso (sviluppo progetti Fandango), Fabrizio Borin (docente di Storia del Cinema italiano e Filologia cinematografica Università Ca’ Foscari), Donatella Di Benedetto (responsabile sviluppo TV Cattleya) e Anna Stoppoloni (sceneggiatrice, già producer e story editor per RAI e Mediaset). Dopo aver annunciato i nominativi dei selezionati per la sezione a soggetto, la Giuria anticiperà ai presenti caratteristiche e contenuti dei lavori scelti.
Sempre in Piazza Verdi alle 21.30 sarà proiettato il cortometraggio La Giocata,  interpretato da Mirko Artuso e Fabio Bonaccorsi, scritto e diretto da Tommaso Sala, vincitore di CORTO86 – 2012, progetto di Mattador che sarà illustrato dal suo coordinatore Giulio Kirchmayr. Il protagonista è un uomo di mezza età che, nello scegliere i numeri da giocare alla lotteria, ripercorre alcune tappe della sua vita amorosa, mandando in tilt il giovane tabaccaio impegnato a fare la giocata prima che la lotteria chiuda. Il corto, prodotto da MATTADOR Associazione Culturale, è stato girato a Trieste con la collaborazione di Pianeta Zero, Pilgrim Film, Fantastificio e con il supporto tecnico della Friuli Venezia Giulia Film Commission.

I vincitori e la Giuria si incontreranno a Venezia in occasione della cerimonia di Premiazione, aperta al pubblico, che si terrà mercoledì 17 luglio 2013 alle ore 18.30 nella suggestiva cornice delle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

Maggiori informazioni sul sito: www.premiomattador.it.

Per info:
Sara Matijacic
Tel: +39.320.1637383 sara.premiomattador@gmail.com
Associazione Culturale MATTADOR
www.premiomattador.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.