Esterno/Giorno – Passeggiate alla scoperta del cinema

Quale miglior modo per andare alla scoperta di Trieste e del Friuli Venezia Giulia, delle scene celebri o degli aneddoti dimenticati dei film, delle immagini simbolo di un luogo o di quelle che non si sa dove siano state girate, se non quello di una “passeggiata cinematografica“?

Non è un mistero che Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores sia stato girato a Trieste, ma quanti sanno che la città è stata set per film quali Il Padrino – parte II, Il paziente inglese o Giulia e Giulia, pellicola del 1987 dove troviamo un giovane Sting?

Con Esterno/Giorno si potrà andare alla scoperta di queste e altre curiosità. Il progetto dell’Associazione Casa del Cinema di Trieste, realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia,  è un’iniziativa che punta a valorizzare, attraverso la lente del Cinema, la cultura del territorio, le sue peculiarità e i siti di maggior pregio. Un progetto che continua ad aggregare numerosi partners: dal FAI – Fondo Ambiente Italiano Presidenza del Fvg, alla Lister Sartoria Sociale, all Società Velica di Barcola e Grignano fino alla Coop. Sociale La Collina, Stazione Rogers e Dopolavoro Ferroviario di Trieste.

Quest’anno l’offerta è arricchita dalla novità di Interno/Giorno, tour virtuale alla scoperta dei set inaccessibili di Trieste grazie alla tecnologia Virtours, sviluppata dall’azienda IKON: l’utente, indossando un visore, verrà accompagnato nei vari ambienti a 360°.

Durante ShorTS – International Film Festival si avrà l’occasione di partecipare alle passeggiate cinematografiche.

Per date, percorsi, informazioni e modalità di prenotazione: esternogiornots@gmail.com o +39 339 453 5962

Se hai un dispositivo Apple scarica la App FVG Film Locations con il nuovo percorso speciale Esterno/Giorno. Per saperne di più clicca qui.

Durante le passeggiate posta contenuti e foto e usa gli hashtag #esternogiorno #FVGfilmlocation #TriesteSocial e #discovertrieste.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.