Esterno/Giorno – Passeggiate alla scoperta del cinema

Quale miglior modo per andare alla scoperta di Trieste e del Friuli Venezia Giulia, delle scene celebri o degli aneddoti dimenticati dei film, delle immagini simbolo di un luogo o di quelle che non si sa dove siano state girate, se non quello di una “passeggiata cinematografica“?

Non è un mistero che Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores sia stato girato a Trieste, ma quanti sanno che la città è stata set per film quali Il Padrino – parte II, Il paziente inglese o Giulia e Giulia, pellicola del 1987 dove troviamo un giovane Sting?

Con Esterno/Giorno si potrà andare alla scoperta di queste e altre curiosità. Il progetto dell’Associazione Casa del Cinema di Trieste, realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia,  è un’iniziativa che punta a valorizzare, attraverso la lente del Cinema, la cultura del territorio, le sue peculiarità e i siti di maggior pregio. Un progetto che continua ad aggregare numerosi partners: dal FAI – Fondo Ambiente Italiano Presidenza del Fvg, alla Lister Sartoria Sociale, all Società Velica di Barcola e Grignano fino alla Coop. Sociale La Collina, Stazione Rogers e Dopolavoro Ferroviario di Trieste.

Quest’anno l’offerta è arricchita dalla novità di Interno/Giorno, tour virtuale alla scoperta dei set inaccessibili di Trieste grazie alla tecnologia Virtours, sviluppata dall’azienda IKON: l’utente, indossando un visore, verrà accompagnato nei vari ambienti a 360°.

Durante ShorTS – International Film Festival si avrà l’occasione di partecipare alle passeggiate cinematografiche.

Per date, percorsi, informazioni e modalità di prenotazione: esternogiornots@gmail.com o +39 339 453 5962

Se hai un dispositivo Apple scarica la App FVG Film Locations con il nuovo percorso speciale Esterno/Giorno. Per saperne di più clicca qui.

Durante le passeggiate posta contenuti e foto e usa gli hashtag #esternogiorno #FVGfilmlocation #TriesteSocial e #discovertrieste.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.