Regolamento 24 H ShorTS Comics Marathon 2021

REGOLAMENTO

L’associazione Maremetraggio porta a Trieste la quinta edizione di 24H ShorTS Comics Marathon, che si terrà quest’anno negli spazi di Casa del Cinema di Tieste per tutti i partecipanti triestini e online via Zoom per tutti i non triestini.

01
Il contest è aperto a tutti, senza limiti d’età.

02
La maratona partirà alle ore 9.00 di sabato 3 luglio 2021. Le prime 12 ore si concluderanno alle ore 21.00 dello stesso giorno. La seconda tranche di 12 ore avrà luogo il giorno dopo, domenica 4 luglio 2021, dalle ore 9.00 alle ore 21.00.
In 24 ore di tempo i partecipanti dovranno produrre un fumetto di almeno 4 tavole in formato A4 o similare, inchiostrate e/o colorate.

03
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare il form qui.

04
Tutti i partecipanti provenienti da Trieste dovranno partecipare in presenza presso Casa del Cinema di Trieste, piazza Duca degli Abruzzi 3. Le sale saranno disposte in modo da seguire tutte le norme igienico sanitarie per la prevenzione del contagio di covid-19.
I soli partecipanti non provenienti da Trieste potranno partecipare dalle proprie abitazioni o da luoghi a sé congeniali collegandosi via teleconferenza ad un link zoom che sarà comunicato via email alcuni giorni precedenti alla maratona.
Nulla vieta a chi proviene da zone limitrofe a Trieste di partecipare dal vivo.

05
All’inizio della maratona sarà rivelata la traccia sulla quale dovranno vertere gli elaborati.

06
Gli iscritti dovranno utilizzare la propria strumentazione, qualunque essa sia, analogica o elettronica.

07
Durante le 24 ore i partecipanti sono liberi di utilizzare il tempo come meglio ritengono, utilizzare cellulari e mangiare.
I partecipanti dal vivo saranno tenuti a rimanere nel luogo della maratona almeno 6 ore ogni tranche.
I partecipanti online saranno tenuti a rimanere collegati a video almeno 6 ore per ogni tranche.

Durante le due tranche si collegheranno anche i giurati che saranno disponibili per rispondere a qualsiasi domanda, consiglio, aiuto che si volesse loro chiedere, e che controlleranno l’andamento dei lavori.

08
L’elaborato, per essere considerato finito e giudicabile, dovrà contare un minimo di 4 tavole inchiostrate o colorate.
Le opere analogiche dei partecipanti dal vivo verranno consegnate all’organizzazione una volta completate. Se un partecipante online volesse lavorare con strumenti analogici dovrà assicurare la possibilità di poter scannerizzare ed inviare le opere finite all’organizzazione via email o wetransfer.

09
Gli elaborati verranno giudicati da una giuria di esperti nel campo del fumetto. Il giudizio finale è insindacabile. La diffusione delle opere dei partecipanti (web, esposizione) avverrà senza scopo di lucro e concessa liberamente dai partecipanti sottoscrivendo l’iscrizione al contest. Gli originali analogici resteranno negli archivi dell’Associazione Maremetraggio e ai partecipanti verrà rilasciata una scansione in alta qualità del proprio elaborato.
Le opere non potranno circolare su social o web su iniziativa dell’artista prima del nulla osta dell’organizzazione.

10
I fumetti considerati più meritevoli verranno poi pubblicati in un volumetto distribuito gratuitamente ai partecipanti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.