Al via l’International ShorTS Film Festival con due giornate di prefestival

MM15 - A3 - neri_per stampaAl via l’International ShorTS Film Festival, organizzato dall’associazione Maremetraggio con due giornate di prefestival il 26  e 27 giugno al Teatro Miela dalle 19. Si parte con la retrospettiva 2014 dedicata alla sensuale Francesca Neri, attrice e produttrice che ha fatto la storia del cinema italiano e spagnolo, indimenticabile protagonista di opere come “Carne Tremula” (1997) di Pedro Almodovar e “Pensavo fosse amore…invece era un calesse” (1991) del rimpianto Massimo Troisi, che all’epoca le fecero conquistare due Nastri d’Argento come miglior attrice protagonista.

Prima della proiezione dei film con Francesca Neri, al Teatro Miela il festival omaggierà la CSC Production – la società di produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia – con “Rewind”, un vero e proprio “balzo all’indietro” per questa iniziativa che dedica una riflessione a registi importanti che si sono diplomati al Centro Sperimentale e che sono passati per Trieste  con le loro Opere Prime durante questi 15 anni di festival. In programma il 26 giugno alle 19 tre saggi/esercitazioni formato cortometraggio : “Prima della fucilazione” (1997) di Salvatore Mereu,   “
Il respiro dell’arco” (2011)di 
Enrico Maria Artale e  “Il linguaggio dell’amore” (2003) di Susanna Nicchiarelli.  A seguire i primi film omaggio a Francesca Neri con “La cena per farli conoscere
” e “Una sconfinata giovinezza” entrambi della regia di Pupi Avati. Il 27 giugno saranno proiettati dopo i “rewind”  della serata – Lo spazzolino da denti di Marco Chiarini (2002) , 
Carmilla
 di Fabio Mollo (2006) e Stanza 21 di Matteo Oleotto (2004) –  i film “Matrimoni” di Cristina Comenicini e “Il papa di Giovanna” di Pupi Avati.

 Inaugurazione ufficiale del festival il 28 giugno alle 20 con l’happy hour al Caffè del Teatro Verdi per brindare al ricco programma dell’International ShorTS Film Festival  che riempirà le calde serate estive di Trieste fino al 5 luglio.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.