Il cinema visto attraverso la prospettiva del fumetto.

ShorTS IFF apre le iscrizioni alla ShorTS Comics Marathon 2023
e annuncia l’uscita del volume sulla Maratona dello scorso anno.

Per il settimo anno consecutivo lo  ShorTS International Film Festival, in programma a Trieste dall’1 all’8 luglio, guarda al cinema anche dalla prospettiva della nona arte – il fumetto – aprendo le iscrizioni alla ShorTS Comics Marathon 2023, e annunciando al contempo l’uscita del volume sulla Maratona dello scorso anno, che non manca di includere in appendice i fumetti che nelle passate edizioni del Festival si sono aggiudicati il primo posto.

Ragazzi e ragazze, disegnatori e aspiranti fumettisti sono quindi ufficialmente chiamati a partecipare ad una maratona sui generis, armati di matite, penne elettroniche, foglio di carta e tablet, per trasformare i propri film preferiti in cortometraggi a fumetti. Le opere migliori andranno a comporre il volume della Maratona 2023, che sarà stampato su carta e presentato durante il Festival.

ShorTS Comics Marathon 2023

È possibile iscriversi alla Maratona da soli o in coppia, i partecipanti avranno a disposizione l’intero mese di maggio per la creazione del proprio fumetto, e sarà predisposto un editor con cui interfacciarsi e far revisionare il proprio lavoro.
Si richiedono almeno 6 tavole a fumetti, di stile e tecnica libero, impaginate seguendo una delle griglie disponibili (basate su sei vignette quadrate su tre righe per pagina). Il tema dell’edizione 2023 e le indicazioni saranno comunicate sia ai partecipanti che sul sito di ShorTS IFF il 1° maggio.
Al raggiungimento di 15 iscritti verrà composta una giuria di esperti per decretare le opere migliori che andranno poi a comporre il volume dell’edizione 2023.

Iscrizioni: messaggio privato su instagram.com/shortscomicsmarathon/ , inviando una mail a  24hmarathon@maremetraggio.com o iscrivendosi al form qui.

Il volume della ShorTS Comics Marathon 2022

Nel corso degli anni abbiamo voluto mettere alla prova i nostri concorrenti in una maratona di resistenza della durata di 24h con l’obiettivo di produrre un corto a fumetti di almeno 4 pagine a tema cinematografico, rivisitando in vari modi il proprio film preferito. Dallo scorso anno si è data attenzione all’aspetto più “a staffetta” della maratona, con la prospettiva di unire tutti gli elaborati risultanti in un unica storia lunga, con lo stesso protagonista.

Il frutto di questa esperienza durata un mese è ora disponibile in pdf su maremetraggio.com con la storia completa di un ragazzo venuto dal futuro per riscoprire la magia di quel cinema scomparso nel suo mondo. In appendice abbiamo voluto riproporre anche tutti i fumetti che si sono aggiudicati il primo posto nelle scorse edizioni, come a creare un volume celebrativo.

Oltre alla versione elettronica, è disponibile gratuitamente anche la versione stampata su carta da fonti certificate, in un numero limitato di 100 copie.

Per ricevere la tua copia numerata del volume scrivi a info@maremetraggio.com.

Scarica il comunicato stampa completo qui.