2° incontro “DAL LIBRO AL FILM”

CANONE INVERSO” di Ricky Tognazzi tratto dall'omonimo romanzo di Paolo Maurensig 

proiezione film e dibattito con il regista e l'autore moderato da Roberto Nepoti

LUNEDI' 22 MARZO 2004 ORE 18.00  CINEMA NAZIONALE MULTISALA – TRIESTE

Sinossi

Praga, 1968. Un violinista suona in un pub una musica che Costanza ha già sentito. È un “canone inverso”, una melodia che può essere letta dall'inizio alla fine e viceversa. Jeno la sentiva cantare dalla sua mamma prima di addormentarsi. Era l'ultima eredità lasciatagli dal padre, insieme al suo violino.La passione per la musica è uno stimolo importante per Jeno. Tanto da farlo crescere e dargli l'opportunità di studiare. Ma non solo.

canone_inverso.jpg

È ancora grazie alla musica che incontra il suo migliore amico, l'aristocratico David Blau, e il grande amore della sua vita, la celebre pianista Sophie Levi. Il racconto che Jeno fa a Costanza purtroppo però non riserva alcun lieto fine. Quella strana notte di Praga riporta a un'altra strana notte, in cui tutto si interrompe all'improvviso. Sia la storia d'amore che l'amicizia.A Costanza la responsabilità di tenere il filo dei ricordi e del dolore. La musica l'accompagnerà fino a conoscere le radici della sua identità. I luoghi e i ricordi sono gli stessi. Ma non sarà più sola.

STAMPA L'INVITO

Dal romanzo di Paolo Maurensig. Regia di Ricky Tognazzi. Sceneggiatura di Graziano Diana, Simona Izzo, Ricky Tognazzi.

INTERPRETI:

HANS MATHESON, MELANIE THIERRY, LEE WILIANS, GABRIEL BYRNE, RICKY TOGNAZZI, PETER VAUGHAN, NIA ROBERTS, ADRIANO PAPPALARDO, ANDY LUOTTO, MATTIA SBRAGIA, DOMIZIANA GIORDANO.

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.