SCELTI I VINCITORI DELLA SEZIONE CORALLINO

Sono stati resi noti i nomi dei vincitori per la sezione Corallino di questa edizione 2007, scelti tra oltre 40 scuole partecipanti: uno per la categoria delle scuole medie inferiori e uno per quella delle scuole medie superiori.

La giuria, composta da Adriana Villotta, Anna Pian, Maurizio Moretti, Stefano Zecchin e Giorgio Toffoli, in seguito alla riunione tenutasi nella serata di lunedì 28 maggio ha assegnato i premi Rotary Club Trieste Nord ai seguenti cortometraggi:
Scuole medie inferiori:
“IL LIBRINO” – Istituto Comprensivo di “Campanella Sturzo” di Catania con la seguente motivazione:
Per la buona recitazione, per la tematica affrontata, per la capacità di rielaborare in chiave ironica una non semplice realtà quotidiana del mondo degli adulti.
Una menzione particolare va a:
“GAIA” – Istituto Tiziana Weiss – Scuola media Stuparich di Trieste con la seguente motivazione:
 
Per la dolcezza espressa, per il profondo senso di amicizia tra un bambino e un animale, per la carica di vita e per la suggestione emotiva offerta nell’ inaspettato finale.
Grazie ad una collaborazione con la sede RAI del FVG il corto verrà trasmesso sulla terza rete RAI nella fascia dedicata ai programmi regionali.
 
Scuole medie superiori:
“IL CANCELLO” – Liceo Ginnasio Statale “Pitagora” di Crotone con la seguente motivazione:
Per l’ immediatezza del messaggio e per la semplicità espressa dai ragazzi nel raccontare la loro adolescenza.
 
I cortometraggi verranno proiettati nel corso della serata di venerdì 6 luglio alla presenza degli studenti che saranno ospitati a Trieste.
La premiazione con la consegna delle due videocamere avrà luogo sabato 7 luglio alle ore 18.00 presso il Maremetraggio Village in Piazza S. Antonio.
Viste le numerose richieste, per le prossime edizioni Maremetraggio ha in mente di allargare la partecipazione alla sezione “Corallino” anche alle scuole elementari, ma già a partire da questa edizione ha voluto riservare uno spazio ai più piccoli.
Il giorno 30 giugno infatti, a partire dalle ore 17.30, il Maremetraggio Village di Piazza S. Antonio ospiterà la classe V elementare della scuola “G. Mazzini” di Beivars – Udine, vincitrice del primo premio nazionale del concorso FAI – POSTE ITALIANE “Saluti da…” con il cortometraggio “Dall’ incanto magico delle colline friulane…la storia d’ amore di Giulietta e Romeo”.
Il pubblico del Festival potrà assistere alla proiezione del cortometraggio e partecipare all’ incontro – dibattito al quale sarà presente anche un rappresentante della dirigenza del FAI.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.