ANTEPRIMA DI MAREMETRAGGIO – NOTE DI BACKSTAGE:ACQUA DALLA LUNA

Acqua dalla luna, cantava Claudio Baglioni per parlare di quel momento irrazionale che capita una volta almeno a tutti noi. L’elemento acquatico – ormai lo sapete no? – è il tratto distintivo di Maremetraggio, e “lunare”, “siderale” quasi, è la fase di preparazione di questa settima edizione del nostrano festival internazionale del cortometraggio. Una super-edizione potremmo dire, visto che il solo sfogliare il programma provoca un cinematografico capogiro.

“Work in progress” d’altissimo profilo quindi, per una manifestazione sempre più amata e rispettata, grazie al lavoro senza soste di Maddalena Mayneri, Chiara Valenti Omero e di tutti i collaboratori “di celluloide”.
Un primo, significativo appuntamento da non perdere è la presentazione delle iniziative per il centenario della nascita di Roberto Rossellini, avvenimento promulgato in sinergia con la Fondazione Rossellini: omaggio obbligato ad un maestro del cinema.
Ulteriore appuntamento di taglio storico – sociale si profila il “Forum delle donne” di Trieste, ovvero “2 giugno 1946: l’altra metà del voto”, per riflettere sul passato e sul presente.
Ancora, non mancherà di sorprendere e di interessare il “Luna Park” allestito in collaborazione con la Scuola Holden e la Fandango Produzioni: una tre giorni di incontri, confronti e dibattiti con i protagonisti del cinema, per “immergersi” nel profondo azzurro dell’avventura su grande schermo.
Gli ospiti? Tanti e variegati sono…la spuma del festival, e andranno scoperti piano, goccia a goccia, se avrete la voglia e il senso del gioco che sono il sale di questa bellissima kermesse.
Acqua dalla luna, quindi…e arrivederci a prestissimo.
 
Riccardo Visintin
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.