I Vincitori della sezione INCE

Si è svolta lunedì  presso la Cineteca Regionale di Trieste la riunione della giuria della sezione INCE composta da Sergio Grmek Germani (critico cinematografico e direttore del Festival Milleocchi), Jelka Stergel (direttore Ljubljana International Film Festival), Giulia Del Fabbro ( Senior Executive Officer ), Barbara Fabro ( Executive Officer), Giampaolo Penco ( regista).

Al termine della riunione la giuria è giunta alla decisione unanime di assegnare i seguenti premi:

1° premio al film “THE WHEEL” di Viktor Asliuk – Bielorussia

con la seguente motivazione: Per la coerenza poetica della forma, nella quale l’autore trova la giusta energia in una realtà isolata

2° premio al film “BUCARESTI – WIEN 8:15” di Catalin Mitulescu – Romania

con la seguente motivazione: Per la capacità di rendere la tensione emozionale dei personaggi in un’invenzione cinematografica, nella quale la tecnica stessa diventa espressione d’autore.

3° premio al film “LIFE IS LIKE A DREAM” di Jadranko Lopatic – Croazia

con la seguente motivazione: perche in esso la grande tradizione del cinema d’animazione croato porta a una sensibilità folgorante di realizzazione

La giuria ha voluto inoltre menzionare i seguenti film:

“BEZI -ZEKO – BEZI” di Pavle Vuckovich (Serbia) e “DREAM WORK” di Peter Tscherhassky (Austria) perché reinvestano la tradizione cinematografica nazionale

“BRUKSEL-SOFIA-BRUKSEL” di Victoria Marinov (Bulgaria) per la soluzione elegante di una tematica attuale

I tre film vincitori verranno proiettati, alla presenza dei registi che saranno ospiti del Festival, nel corso della serata conclusiva (10 luglio).

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.