Presentazione

Maremetraggio si prepara per una nuova edizione, la nona, con grande slancio, ma anche con la consapevolezza di avere ottenuto, come Festival, un comprovato riscontro di pubblico e critica. Festival del Cortometraggio e delle Opere prime, certo, ma anche un’occasione per conoscere più a fondo attori e…

MAREMETRAGGIO

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO E DELLE OPERE PRIME

NONA EDIZIONE

Trieste, 27 giugno – 5 luglio 2008

Presentazione

Maremetraggio si prepara per una nuova edizione, la nona, con grande slancio, ma anche con la consapevolezza di avere ottenuto, come Festival, un comprovato riscontro di pubblico e critica. Festival del Cortometraggio e delle Opere prime, certo, ma anche un’occasione per conoscere più a fondo attori e registi grazie alle numerose conferenze e agli incontri ad hoc creati nell’arco della giornata.

Un continuo susseguirsi di happening, che offrono al pubblico l’occasione di entrare sempre più a stretto contatto con tematiche legate alla realizzazione e alla distribuzione di corti, oltre a tutto ciò che, in modo diretto o indiretto, ha a che fare con il cinema.

Trieste rimane, con le sue piazze, con i suoi tramonti e con la sua luce, apprezzatissima dai registi, la location ideale per un evento che di anno in anno ha visto sempre aumentare la propria portata.

Sarà quindi una sfida tutta nuova, per la nona edizione, quella con le passate edizioni, che hanno saputo mettere in luce nuovi talenti e portare al pubblico grandi nomi, già conclamati, come quelli di Gillo Pontecorvo, Giuliano Montaldo, Paola Cortellesi, Sabrina Impacciatore, Anna Falchi, Valentina Cervi, Riccardo Milani, Ferdinando Vicentini Orgnani, Renzo Martinelli, Franco Di Giacomo, Citto Maselli, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Gianmarco Tognazzi, Rolando Ravello, Ivan Franek, Davide Cocchi, Isabel Russinova, Eleonora Giorgi, Massimo Andrei, Dusan Milic, Laura Morante, Antonio Catania, Nicola Maccanico, Maurizio Sciarra, Maria Antonia Avati, Davide Marengo, Agostino Ferrente e molti altri.

Confermate le quattro sezioni cardine: Maremetraggio, Ippocampo, Corallino e CEI.

Per la Sezione Maremetraggio sono già al vaglio i corti vincitori, nel 2007, dei più prestigiosi festival Europei, che si rimetteranno al giudizio di una giuria che assegnerà, al migliore tra i migliori, il premio di 10.000 euro. Anche il pubblico assegnerà il premio al miglior corto.

La Sezione Ippocampo presenterà le opere prime, con la possibilità di proporre anche film che non sono riusciti ad entrare nelle sale per mancanza di distribuzione . Tantissimi i premi previsti, come quello per la Miglior Opera prima, Miglior Attore, Miglior Attrice e il Premio della critica.

La Sezione Corallino come da tradizione dedicata al miglior cortometraggio realizzato a livello nazionale dalle scuole secondarie inferiori e superiori ma che da quest’anno sarà aperta anche alle scuole elementari.

La Sezione CEI, dedicata a cortometraggi e a registi che provengono dai paesi facenti parte dell’Iniziativa Centro Europea potrà riservare un’intera giornata alla CEI che culminerà, come ogni anno, in un evento speciale.

2008_pres_ita.gif

Maremetaggio si allargherà tentacolarmente in diverse zone della città, mantenendo una posizione centralissima, come piazza S.Antonio, dove allestirà il suo Village, cuore pulsante della manifestazione per le conferenze, i dibattiti e gli incontri con il pubblico. Nel periodo del Festival sarà attivato altresì un info point a disposizione del pubblico e degli ospiti.

La promozione del Festival verrà curata dall’organizzazione a livello locale, nazionale e internazionale.

Ancora una volta, e sempre con maggiore entusiasmo, i lavori sono già iniziati per mettere a punto un’edizione che ha tutte le carte in regola per lasciare il segno e per accontentare un pubblico che, anche proprio grazie al nostro Festival, sta imparando a conoscere prodotti di qualità e sa che Maremetraggio li accontenterà ancora una volta.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.