OGNI VOLTA CHE TE NE VAI

Orfeo era un bambino con un sogno: diventare un cantante di liscio. Cantare per la mamma, per Zio Sorriso, barbiere e mago della fisarmonica, cantare per Pamela, la bimba di cui si è innamorato al primo sguardo. Vent’anni dopo, il suo sogno si complica: diventare un cantante di liscio…

 

 

 

regia/director davide cocchi
soggetto/subject
antonio piazza, fabio grassadonia
sceneggiatura /screenplay
fabio de luigi, fabio grassadonia, antonio piazza, davide cocchi
fotografia/cinematographer
patrizio patrizi
montaggio/editing
paolo marsoni
scene / scene design
eugenia di napoli
costumi / costume design
roberta pontiggia
musica / music
andrea guerra
suono / sound
maurizio argentieri
cast/cast
fabio de luigi, cecilia dazzi, rolando ravello, giorgio col angeli, franco mescolini, bruno corazzari, giampiero bartolini, raoul casadei
formato originale/original format
35 mm – color
durata/running time
95’
paese di produzione/country of production
italia / italy
produzione/production
fandango s.r.l. in collaborazione con medusa film s.p.a.
distribuzione/distribution
fandango s.r.l.

 

BIOGRAFIA

 

Davide Cocchi nasce a Forlì il 20 settembre 1964. Si laurea in Filosofia all’Università di Bologna. Realizza nel ’96 il videoclip “Voglio il sole” di Neffa e i Messaggeri della dopa – concept e regia con Dee-Mo Peressoni. Nel ‘98 è autore e regista del cortometraggio in 35 mm “Petit Cadeau “ produzione Maxman. Nel ’99 cura la regia dello spettacolo teatrale “All’erta stò” rappresentato a San Vito del Friuli e a Bologna. Cura la regia del video promozionale (15’- dvcam) “Lion in the sun”, realizzato in Kenia, produzione Film Master Clip e del videoclip per Cliptelevision e Motion Picture House, tra cui “Season of your love” da Rent (special guest Skin), e “Five seconds” di Ominostanco (Virgin Records). Nel 2000 cura la regia del programma televisivo on the road “MTV Trip II” con i comici Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Nel 2001 è regista del programma “MTV Trip Espana”. Nella primavera 2002 realizza il programma on the road per MTV MTV TRIP “Loser”. Nel luglio dello stesso anno cura la regia di due spot per Telecom Italia, che hanno come testimonial “Le Iene”: Alessia Marcuzzi, Luca e Paolo, e il videoclip sullo stesso tema del brano “Buonasera dottore”, remake di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Nel mese di novembre dirige i nuovi spot Viakal ispirati alla serie tv ‘Friends’, per l’Europa. A dicembre ha girato in Etiopia uno spot sociale a favore del VIS, associazione di volontariato, per sensibilizzare il pubblico sull’emergenza carestia in questo Paese; in occasione del viaggio, ha girato un documentario, in 16mm, sullo stesso argomento. “Ogni volta che te ne vai” è il suo film d’esordio.

 

FILMOGRAFIA

2004 Ogni volta che te ne vai (lungometraggio, feauture) 1998 Petit Caveau (corto, short).

 

SINOSSI

Orfeo era un bambino con un sogno: diventare un cantante di liscio. Cantare per la mamma, per Zio Sorriso, barbiere e mago della fisarmonica, cantare per Pamela, la bimba di cui si è innamorato al primo sguardo. Vent’anni dopo, il suo sogno si complica: diventare un cantante di liscio…assieme a Pamela. E mentre lei – libera e inafferrabile – continua ad andare e venire nella vita di Orfeo come il “ricciolo” di una mazurca danzata, la musica e i sogni scandiscono il ritmo di questa bizzarra storia d’amore. Ogni volta che te ne vai è una commedia sentimentale che gira a perdifiato, romantica come un valzer, imprevedibile come una polka atomica, con la struggente passione di un tango…perché, come diceva qualcuno, “mai è stato liscio il corso del vero amore”.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.