Anna Falchi, giurata di Maremetraggio

Anna Falchi è nata nel 1972 in Finlandia. Nel 1989 viene eletta miss cinema, fatto che le permette di girare uno spot pubblicitario di Federico Fellini con Paolo Villaggio…

Anna Falchi
Anna Falchi, giurata di “Maremetraggio”

Riccardo Visintin (RV): E’ una serata triestina di quelle calde, siamo in compagnia di una presenza piacevole e simpatica, Anna Falchi…

Anna Falchi (AF):… E calda, perché no, scusa, eh….

RV:Anna Falchi che è a Trieste in una veste particolare, quella di giurata, una bella giurata, e quindi le chiediamo – visto che lei è un’attrice abituata ad esperienze artistiche di un certo tipo, davanti alla macchina da presa, poi magari ci saranno anche degli sviluppi che lei ci racconterà – come si sente piuttosto in questa nuova veste.

AF:Giuro che mi sento una giurata… Mi piace l’idea di essere stata chiamata qui (al festival “Maremetraggio”, ndr), perché vuol dire che dieci anni di carriera hanno lasciato un segno, qualcosa forse più di una che inizia adesso intendo. Sono qui anche alla ricerca di giovani talenti, di giovani registi con cui magari collaborare. Mi piacerebbe inoltre realizzare un “corto”, questo sarebbe un sogno nel cassetto, perché dopo tanti anni appunto di fronte alla macchina da presa, perché non dietro?… Aiutata, naturalmente…

RV:Senti Anna, tu sei un po’ ad una svolta della tua carriera, lo abbiamo anche letto, una carriera ricca di esperienze, ed è comunque inutile ricostruire tutto il tuo curriculum, perchè hai fatto tanti film. Anche stamattina qualcuno mi ricordava la tua bellezza “magnetica” nei film di Soavi e Bava, poi hai lavorato con i Vanzina, però ci siamo informati e sappiamo che c’è stata in te una maturazione (come in tutti), e tale maturazione passa anche attraverso un nuovo film, “Operazione Rosmarino”, che in qualche modo ti coinvolge in maniera diversa, ce ne vuoi parlare in “pillole”?

'AnnaAF: Mah, diciamo che dopo due anni di teatro mi sono cimentata con un ruolo brillante – di “Susanna tutta panna” in quel caso – e questa esperienza mi ha portato una maggiore sicurezza, perchè credevo di non essere capace di far ridere. Magari nella vita ci riesco, l’intento è più difficile davanti alla macchina da presa, e questi due anni mi hanno aiutato ad affrontare meglio questo ruolo comico ,e spero sia l’inizio di una carriera brillante.

RV:Senti, ho sentito prima, e mi ha fatto molto piacere “da triestino”, di questo tuo rapporto con Svevo…

AF:Ah, come no, so tutto praticamente di lui, solo che ci sono rimasta un po’ male perché oggi mi hanno regalato un libro su Trieste, che parlava anche dei monumenti, e non si accennava ad Italo Svevo, forse non è molto amato da voi triestini…

RV:Guarda Anna, questo lo mettiamo come argomento di critica nel “forum” di Fucine Mute…

AF:Ho chiesto anche di vedere la scuola dove Svevo ha insegnato, dove tra l’altro ha lavorato in età matura, cioè la “Pasquale Revoltella”, e mi sono incuriosita invece proprio su Pasquale Rivoltella, tra l’altro uomo d’affari di grande importanza.

RV: Poi se ho ben capito hai fatto anche un esame su Svevo, che è andato a gonfie vele…

AF: Sì, ho preso il massimo dei voti, e dopo tanti anni che non avevo contatti con i professori avevo una fifa clamorosa, però bisogna sempre dimostrare sicurezza.

'Anna

RV:Senti, noi ti ringraziamo, e visto che ci occupiamo anche di teatro, me lo hai accennato tu prima, due anni in tournee con uno spettacolo molto importante…

AF: Con un regista triestino che è Pietro Garinei, tra l’altro…

RV: Questo mi era sfuggito, comunque lo spettacolo è “Se devi dire una bugia dilla grossa”, due anni con Fabio Testi dove abbiamo scoperto una Anna Falchi comica, spumeggiante ed autoironica, se ne è parlato entusiasticamente anche da parte della critica più severa.

AF:Come no, finalmente ho avuto delle critiche positive, veramente positive, non le ho attaccate al muro ma poco ci mancava, per cui da lì voglio ripartire, insomma, mai peggiorare e tornare indietro, ma migliorarsi…

RV: Ti ringraziamo ancora, se vuoi fare un saluto…

AF:Certo, abbraccio tutti…un grande abbraccio ed un saluto.…

'Il

______________________

Anna Falchi è nata nel 1972 in Finlandia. Nel 1989 viene eletta miss cinema, fatto che le permette di girare uno spot pubblicitario di Federico Fellini con Paolo Villaggio. E’ l’inizio della sua carriera di attrice, showgirl, modella. Filmografia: Nel continente nero (1992, regia: Marco Risi), C’è Kim Novak al telefono (1992, regia: Enrico Roseo), Dellamorte Dellamore (1993, regia: Michele Soavi), Anni ‘90 parte II° (1993, regia: Enrico Oldoini), L’affaire (1993, regia: Sergio Gobbi)S.P.Q.R. 2000 e ½ anni fa (1994, regia: Carlo Vanzina), Palla di neve (1994,regia: Maurizio Nichetti), Miracolo italiano (1994,regia: Enrico Oldoini), Celluloide (1995, regia: Carlo Lizzani), Giovani e belli (1995, regia: Dino Risi) , Paparazzi (1998, regia: Neri Parenti), Body Guards (2000, regia: Neri Parenti), Operazione Rosmarino (2002, regia: Alessandra Populin). Nella stagione teatrale 2000/2001 ha recitato in “Se devi dire una bugia dilla grossa”, versione italiana commedia di Ray Cooney, con Fabio Testi e Gianfranco Jannuzzo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.