ShorTS Comics Marathon
Appuntamento ormai tradizionale per gli appassionati della nona arte, la ShorTS Comics Marathon si propone in un format innovativo inaugurato nel 2022.
Solitamente chiamati a sfidarsi nella realizzazione di tavole nell’arco di 24 ore, i partecipanti prenderanno invece parte al contest in una sorta di staffetta: a partire da un episodio pilota assegnato sin dall’inizio, e guidati nella fase iniziale da un editor con il quale confrontarsi nella fase di stesura delle bozze per calibrare la propria opera, i partecipanti realizzeranno ciascuno il proprio fumetto che entrerà poi a far parte di un un’unica opera finale. Protagonista della storia, ancora una volta, sarà il cinema.
È possibile iscriversi alla Maratona da soli o in coppia, i partecipanti avranno a disposizione l’intero mese di maggio per la creazione del proprio fumetto, e sarà predisposto un editor con cui interfacciarsi e far revisionare il proprio lavoro.
Si richiedono almeno 6 tavole a fumetti, di stile e tecnica libero, impaginate seguendo una delle griglie disponibili (basate su sei vignette quadrate su tre righe per pagina). Il tema dell’edizione 2023 e le indicazioni saranno comunicate sia ai partecipanti che sul sito di ShorTS IFF il 1° maggio.
Al raggiungimento di 15 iscritti verrà composta una giuria di esperti per decretare le opere migliori che andranno poi a comporre il volume dell’edizione 2023.
Segui la maratona su instagram instagram.com/shortscomicsmarathon
Se sei un partecipante, scarica qui il kit del maratoneta 2023!