Maremetraggio a Barcolana presenta “Stretti al vento – Storie di navigazione in solitaria” di Francesco Del Grosso e Daniele Guarnera

Per la sua terza edizione, “Barcolana di Carta”, la prestigiosa rassegna culturale legata alla storica regata velica europea, si arricchisce di un appuntamento prettamente “cinematografico”. Grazie alla collaborazione con Maremetraggio, Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere Prime, giovedì 6 ottobre alle 18, all’interno della Gas Natural Arena Barcolana verrà presentato il film “Stretti al vento – Storie di navigazioni in solitario”, diretto da Francesco Del Grosso e Daniele Guarnera: piccole-grandi odissee umane raccontate dai più importanti velisti solitari italiani, protagonisti della scena marittima nazionale ed internazionale, con età, idee e fini di navigazione differenti.

[:]L’opera di Del Grosso e Guarnera più che un documentario sulla vela è una raccolta di testimonianze dirette sulla solitudine da parte di coloro che hanno voluto sfidare l’Oceano e soprattutto se stessi. Il film si pone come obiettivo principale quello di mostrare ai suoi fruitori, persone comuni e non esclusivamente addetti ai lavori, la vita marinaresca in solitario ripresa in tutte le sue sfaccettature, dalle regate agonistiche al cosiddetto vagabonding, cercando di esaltare al massimo le scelte e la forza dei soggetti intervistati, che rispondono ai nomi di Pasquale De Gregorio, Giovanni Soldini, Ettore Dottori, Silvio dell’Accio, Piero Pieroni, Matteo Miceli, Andrea Gancia, Vittorio Malingri, Andrea Pendibene, Franco Manzoli e Simone Bianchetti. Personalità eclettiche, fuori da qualsiasi schema, che attraverso i propri racconti rievocano sensazioni, gioie, dolori, avventure e disavventure in alto mare a bordo delle loro imbarcazioni, in una lotta continua con se stessi e contro ciò che li circonda, l’Oceano infinito, potendo contare solo sulle proprie forze e sulla clemenza della natura.

LA SCHEDA TECNICA DI “STRETTI AL VENTO – STORIE DI NAVIGAZIONE IN SOLITARIO”

 

 

Regia: Daniele Guarnera, Francesco Del Grosso

Soggetto: Daniele Guarnera

Fotografia: Francesco Del Grosso

Musiche: Massimiliano Bonomo

Produzione: è il risultato dello sforzo congiunto dei due registi, che oltre all’aspetto tecnico hanno curato anche la componente economica, e di una piccola case di produzione, Audio Foto System.

Con i più importanti velisti in solitario italiani, protagonisti della scena marittima nazionale ed internazionale, con età, idee e fini di navigazione differenti: Simone Bianchetti, Pasquale De Gregorio, Silvio Dell’Accio, Ettore Dottori, Andrea Gancia, Vittorio Malingri, Franco Manzoli, Matteo Miceli, Inbar Meytsar, Andrea Pendibene, Piero Pieroni, Giovanni Soldini.

Location: Rimini, Rapallo, Viareggio, Milano, Riva di Traiano, Fiumicino, Sarzana, Roma

Caratteristiche Tecniche: Documentario, Italia 2008, Col., Dv, Stereo, 95’ca.

 

GUARDA IL TRAILER: http://vimeo.com/5523030

 

Sinossi

Piccole-grandi odissee umane raccontate dai più importanti velisti solitari italiani. Personalità eclettiche, fuori da qualsiasi schema, che attraverso i propri racconti rievocano sensazioni, gioie, dolori, avventure e disavventure in alto mare a bordo delle loro imbarcazioni, in una lotta continua con se stessi e contro ciò che li circonda, l’Oceano infinito, potendo contare solo sulle proprie forze e sulla clemenza della natura. I protagonisti della scena marittima nazionale ed internazionale, con età, idee e fini di navigazione differenti, si

raccontano: da Giovanni Soldini a Vittorio Malingri, passando per Pasquale De Gregorio, Silvio Dell’Accio, Ettore Dottori, Andrea Gancia, Franco Manzoli, Matteo Miceli, Andrea Pendibene e Piero Pieroni, per chiudere con Simone Bianchetti, al quale il film rende un sincero e dovuto omaggio attraverso immagini, testimonianze e ricordi di colleghi e della moglie Inbar Meytsar.

I REGISTI

BIO-FILMOGRAFIE

 

Daniele Guarnera

Nato a Roma nel 1980. Fonico di presa diretta, e montatore del suono per produzioni cinematografiche e televisive. Fonda e gestisce Audio Foto System, azienda che si occupa di comunicazione e pubblicità applicata alla progettazione e produzione audiovisiva e multimediale. Dal 2007 frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

 

Francesco Del Grosso

Nasce a Roma nel 1982. Laureato al Dams dell’Università degli Studi di Roma Tre con una tesi sul cinema di David Fincher, dal 2002 collabora al sito di critica cinematografica  www.cinemavvenire.it, per il quale scrive recensioni, saggi e segue in qualità di corrispondente Festival e rassegne. Come regista scrive e dirige spot, cortometraggi e documentari selezionati in numerosi Festival nazionali e vincitori di diversi premi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.