Comunicato Stampa: “Per Agnese”

“Così, la vita di qualcuno la cui esistenza ha preceduto di poco la nostra, tiene racchiusa nella sua particolarità la tensione stessa della Storia, la sua partecipazione. La storia è isterica: essa prende forma solo se la si guarda e per guardarla bisogna esserne esclusi” – Barthes

E’ racchiuso in questa citazione il significato delle immagini raccolte nel cortometraggio intitolato “Per Agnese” che si inizierà a girare il 18 marzo a Trieste, co-prodotto dall’Associazione Maremetraggio e dall’Istituto Luce.

Il cortometraggio vuol essere un tributo alla Città nell’ambito delle manifestazioni celebrative per il cinquantenario del ritorno di Trieste all’Italia e vede la partecipazione straordinaria,nei panni del protagonista, di Ricky Tognazzi che sarà affiancato dall’attrice triestina Ariella Reggio.

DSC_3299.JPG

E’ una piccola storia che tocca un grande avvenimento narrando di sentimenti familiari che forse ognuno di noi ha potuto provare, o magari proverà, nel corso della sua esistenza: la nostra scelta è stata proprio quella di voler parlare di una pagina così importante della nostra Storia attraverso la narrazione di un “piccolo” fatto familiare come può essere la partenza, nel 1954, di Agnese da Trieste verso una vita nuova, in un paese lontano e sconosciuto. Il rientro di Trieste all’Italia è stata una liberazione per molti…ma per quanti è stato invece un momento di dolore, di separazione, di rinuncia ad un amore?

La regia del corto è di Massimo Cappelli e la fotografia di Raoul Torresi.

Il film si girerà in diversi punti della città, e offrirà un’opportunità speciale anche agli studenti del Corso di Tecniche Cinematografiche organizzato sempre dalla stessa Associazione, che potranno assistere alle riprese del corto e vivere quindi a stretto contatto con quella che è la realtà del set cinematografico.

Contatti: Associazione Maremetraggio – Chiara Valenti Omero – 3472116406 – chiara@maremetraggio.com