I caroselli Zanussi a Maremetraggio

Comunicato Stampa

Trieste, 25 giugno 2010

I Caroselli Zanussi ritornano sullo schermo di Maremetraggio.

Electrolux presenta un’anteprima del progetto di catalogazione dell’archivio video-cinematografico delle ex Industrie Zanussi in occasione dell’11°edizione del Festival.

La proiezione dei cortometraggi pubblicitari storici avrà luogo durante la serata inaugurale di Maremetraggio in programma venerdi 25 giugno al Cinema Estivo – Giardino Pubblico di Trieste con inizio alle ore 21.30.

Electrolux inaugura la collaborazione con Maremetraggio, una delle più importanti rassegne internazionali dedicate al cortometraggio, con un doppio progetto: il premio Green Spirit per il miglior cortometraggio sul tema della sostenibilità e la presentazione in   anteprima del progetto di recupero, digitalizzazione ed archiviazione del patrimonio video-cinematografico delle ex Industrie Zanussi.    Un’azienda, fondata a Pordenone da Antonio Zanussi nel 1916 ed entrata a far parte del Gruppo Electrolux dal 1984, che ha contribuito in maniera determinante con i suoi elettrodomestici alla rivoluzione che ha trasformato la vita domestica italiana nel corso del XX secolo.

“Abbiamo deciso di recuperare un patrimonio culturale molto interessante – sottolinea Mauro Del Savio, Direttore Marketing Electrolux Appliances Italia – che rappresenta uno spaccato della società italiana dall’inizio dell’era consumistica fino ai recenti anni Novanta”.

L’archivio pordenonese, consistente in più di 1000 filmati in pellicola 35mm e 16mm, prodotti tra i primi anni Cinquanta ad oggi, comprende tutti i “caroselli” realizzati per i marchi  Becchi, Castor, Naonis, Rex, Triplex, Zoppas, i documentari industriali sugli stabilimenti e i processi lavorativi, i filmati promozionali e di comunicazione interna.

“Per il progetto Zanussimage, attualmente alla fase di catalogazione dei materiali – continua Del Savio – ci si avvalsi della collaborazione  di partner come Sara Batetta e Marco Rossitti del Laboratorio ReMoTe dell’Università di Udine in collaborazione con il Centro Polifunzionale di Pordenone, Cinemazero di Pordenone e La cineteca del Friuli di Gemona”.

Per la proiezione di venerdi 25 giugno, sono stati selezionati caroselli e cortometraggio pubblicitari realizzati tra gli anni   Cinquanta e Settanta con la partecipazione di volti noti del mondo dello spettacolo.

www.greenspirit.it

http://newsroom.electrolux.com/it/

UFFICIO STAMPA ELECTROLUX:

ALAM PER COMUNICARE

Via Bramante 9 – 20154 Milano

Tel. (+39) 02.3491206

Fax (+39) 02.3490928

alamsas@tuttopmi.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.