DE GETUIGE

Un film sull’inadeguatezza della memoria umana, su pregiudizi e le mancanze della giustizia. Se queste condizioni sussistono contemporaneamente, può accadere che un cittadino innocente vada a finire in carcere.

 

regia/director erik de bruyn
sceneggiatura /screenplay
anjet daantje, erik de bruyn
fotografia/cinematographer
lex brand
montaggio/editing
marc bechtold
musica / music
david van der heijden
suono / sound
dolby srd
cast / cast
anniek pheifer
theo maassen
gustav borremans
hugo koolschijn

genere /genre
fiction
formato originale/original format
35 mm – color
durata/running time
10’
anno di produzione/year of production
2006
paese di produzione/country of production
olanda – the netherlands
produzione/production
ijswater films

 

Un film sull’inadeguatezza della memoria umana, su pregiudizi e le mancanze della giustizia. Se queste condizioni sussistono contemporaneamente, può accadere che un cittadino innocente vada a finire in carcere. Nel film il tribunale è raffigurato come un edificio kafkiano metaforicamente in ricostruzione a rappresentare il complicato groviglio della situazione. Il riferimento è al caso di Schiedammer Parkmoord in Olanda, in cui un uomo innocente fu rinchiuso in carcere per anni.

ERIK DE BRUYN
Nato a Terneuzen nel 1962, ha studiato sociologia ad Utrecht e si è laureate in Arti Cinematografiche e scienze della comunicazione ad Amsterdam. Per molti anni è stato musicista e autore in diverse band. Erik de Bruyn è stato inoltre attore in molti lungometraggi e film per la TV. Co-fondatore della casa di produzione Argus Film Production nel 1991, ha fatto parte del consiglio d’amministrazione di tre case di produzione (maximal Minimal Movies, Minimal Movies Europe, Sternwood Film) e di una compagnia teatrale (Yell-O). Editorialista della rivista De Filmkrant, è membro della commissione giudicatrice dello Stimuleringsfund (Fondo nazionale per lo sviluppo delle arti) olandese. Negli ultimi anni ha tenuto alcune lezioni all’Accademia nazionale del Cinema olandese e alla facoltà di Scienze della Cinematografia e della Televisione all’Università di Amsterdam.

2006 Nadine (corto, short), De getuige (corto, short)

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.