DE GETUIGE

Un film sull’inadeguatezza della memoria umana, su pregiudizi e le mancanze della giustizia. Se queste condizioni sussistono contemporaneamente, può accadere che un cittadino innocente vada a finire in carcere.

 

regia/director erik de bruyn
sceneggiatura /screenplay
anjet daantje, erik de bruyn
fotografia/cinematographer
lex brand
montaggio/editing
marc bechtold
musica / music
david van der heijden
suono / sound
dolby srd
cast / cast
anniek pheifer
theo maassen
gustav borremans
hugo koolschijn

genere /genre
fiction
formato originale/original format
35 mm – color
durata/running time
10’
anno di produzione/year of production
2006
paese di produzione/country of production
olanda – the netherlands
produzione/production
ijswater films

 

Un film sull’inadeguatezza della memoria umana, su pregiudizi e le mancanze della giustizia. Se queste condizioni sussistono contemporaneamente, può accadere che un cittadino innocente vada a finire in carcere. Nel film il tribunale è raffigurato come un edificio kafkiano metaforicamente in ricostruzione a rappresentare il complicato groviglio della situazione. Il riferimento è al caso di Schiedammer Parkmoord in Olanda, in cui un uomo innocente fu rinchiuso in carcere per anni.

ERIK DE BRUYN
Nato a Terneuzen nel 1962, ha studiato sociologia ad Utrecht e si è laureate in Arti Cinematografiche e scienze della comunicazione ad Amsterdam. Per molti anni è stato musicista e autore in diverse band. Erik de Bruyn è stato inoltre attore in molti lungometraggi e film per la TV. Co-fondatore della casa di produzione Argus Film Production nel 1991, ha fatto parte del consiglio d’amministrazione di tre case di produzione (maximal Minimal Movies, Minimal Movies Europe, Sternwood Film) e di una compagnia teatrale (Yell-O). Editorialista della rivista De Filmkrant, è membro della commissione giudicatrice dello Stimuleringsfund (Fondo nazionale per lo sviluppo delle arti) olandese. Negli ultimi anni ha tenuto alcune lezioni all’Accademia nazionale del Cinema olandese e alla facoltà di Scienze della Cinematografia e della Televisione all’Università di Amsterdam.

2006 Nadine (corto, short), De getuige (corto, short)

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.