LEZIONI DI CIOCCOLATO

Mattia, geometra ambizioso e senza scrupoli, vive e lavora seguendo un unico imperativo: “qualità al minor costo”. E dunque: molti sotterfugi in affari e in amore, estrema superficialità negli atteggiamenti. Ma l’incidente sul cantiere del suo operaio in nero Kamal lo costringerà ad accettare un’improbabile proposta e a rivedere le sue convinzioni in modo…

regia/director claudio cupellini
soggetto/subject
fabio bonifacci
sceneggiatura /screenplay
fabio bonifacci
christina poli
fotografia/cinematographer
giovanni cavallini
montaggio/editing
danilo torre
scene / set decoration
alessandro vannucci
costumi / costume design
sonu mishra
musica / music
teho teardo
suono / sound
dolby
cast/cast
luca argentero
violante placido
neri marcore’
hassani shapi
monica scattini
francesco pannofino
josefia forli’
matteo oleotto
rolando ravello
ivano marescotti
genere / genre
commedia – comedy
formato originale/original format
35 mm – color
durata/running time
99’
anno di produzione/ year of production
2007
paese di produzione/country of production
italia – italy
produzione/production
cattleya
distribuzione/distribution
universal

Mattia, geometra ambizioso e senza scrupoli, vive e lavora seguendo un unico imperativo: “qualità al minor costo”. E dunque: molti sotterfugi in affari e in amore, estrema superficialità negli atteggiamenti. Ma l’incidente sul cantiere del suo operaio in nero Kamal lo costringerà ad accettare un’improbabile proposta e a rivedere le sue convinzioni in modo radicale. Da quel momento, infatti, Mattia diventa anche Kamal e si iscrive ad un corso per aspiranti cioccolatieri, senza però tralasciare i suoi impegni nell’edilizia. Per l’inesperto Mattia, che non fa che combinare un disastro dietro l’altro, è l’inizio di un incubo ma anche la scoperta di un imprevedibile lato di sé. A rivelargli i segreti del cioccolato e di se stesso ci penserà Cecilia, un’affascinante e un po’ bizzarra prima della classe. Tra ricette e preventivi, temperaggi ed equivoci, Mattia si lascerà sedurre dal cioccolato e… dall’amore.

CLAUDIO CUPELLINI
Esordisce alla regia nel 1999 con il cortometraggio “Le diable au vélo” a cui seguono altri corti che lo tengono impegnato dal 2000 al 2006. Nel 2006 ha realizzato un episodio del film “4-4-2 Il gioco più bello del mondo”, accanto ai registi Michele Carrillo e Francesco Lagi.

2007 Lezioni di cioccolato (lungometraggio, feature); 2005 La talpa (corto, short); 2004 Pride Orgueil Orgoglio (corto, short); 2000 Come tu mi vuoi (corto, short), Tutti usciranno alla stessa ora (corto, short), Il mio bel castello (corto, short), Tre ore tra due aerei (corto, short); 1999 Le diable au vélo (corto, short).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.