IL GIORNO + BELLO

Leo coltiva poche, ma imprescindibili certezze riguardo la sua esistenza: ama Nina, Nina lo ama, lui e Nina non si sposeranno mai. Non è mai stato un ribelle, anzi. Però ha sempre pensato di essere padrone della sua vita. E quando Nina improvvisamente gli chiede di sposarla, il motivo può essere uno solo: dimostrare al mondo intero che sì, un matrimonio diverso è possibile!

 

regia/director massimo cappelli
sceneggiatura /screenplay massimo cappelli in collaborazione con chiara laudani
fotografia/cinematographer raoul torresi
montaggio/editing fabio nunziata
scene / scene design marco tripaldi
costumi / costume design valentina taviani
musica / music giuliano taviani
suono / sound dolby sr
cast/cast fabio troiano, violante placido, carla signoris, shell shapiro, luce caponegro, giorgio colangeli, claudia zanella, ariella reggio
genere / genre commedia / comedy
formato originale/original format 35 mm – color
durata/running time 90’
paese di produzione/country of production italia / italy
produzione/production amedeo bacigalupo per nuvola film in associazione con reef comunicazione
distribuzione/distribution videa-cde, warner bros. pictures italia 

Leo coltiva poche, ma imprescindibili certezze riguardo la sua esistenza: ama Nina, Nina lo ama, lui e Nina non si sposeranno mai. Non è mai stato un ribelle, anzi. Però ha sempre pensato di essere padrone della sua vita. E quando Nina improvvisamente gli chiede di sposarla, il motivo può essere uno solo: dimostrare al mondo intero che sì, un matrimonio diverso è possibile! Infatti Leo si ritrova a percorrere tutte le tappe del più tradizionale dei matrimoni dall’inizio alla fine. Nina, risucchiata dalle incombenze, sembra un’altra persona e quando arriva il momento del discorso dello sposo, Leo ha tante cose per la testa …

MASSIMO CAPPELLI
Massimo Cappelli, ascolano, si trasferisce a Roma dopo la laurea in legge. Nel febbraio 2001 con la sceneggiatura “Ampio, luminoso, vicino metro” vince il premio Cinecittà Digital 2000 per la realizzazione di un cortometraggio in alta definizione. È autore di diverse sceneggiature per lungometraggi.

2006 Il giorno + bello (lungometraggio, feature) 2005 Tutto brilla (corto, short) 2004 Per Agnese (corto, short) 2001 Ampio, luminoso, vicino metro (corto, short) 2000 Il sinfamolle (corto, short) 1999 Toilette (corto, short).

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.