LOTTA LIBERA

Ogni domenica, al tramonto, due giovani uomini s’incontrano in un appartamento vuoto. Attraverso un meccanismo narrativo costruito a scatole cinesi e dopo continue sorprese emerge la vera ragione dei loro incontri in quella casa. Si cercano, ricordano, tentano di recuperare un tempo perduto…

 

regia/director stefano viali
sceneggiatura /screenplay
valeria moretti, stefano viali
fotografia/cinematographer
massimo intoppa a.i.c.
montaggio/editing
lorenzo ciccinato
musica / music
antonino chiaramonte
suono / sound
dolby sr
cast / cast
lorenzo degli innocenti, stefano viali
genere /genre
fiction
formato originale/original format
35 mm – b/w
durata/running time
15’
anno di produzione/year of production
2004
paese di produzione/country of production
italia / italy
produzione/production
vivacinematografica s.r.l.

 

DAVID DI DONATELLO 2005

 

Ogni domenica, al tramonto, due giovani uomini s’incontrano in un appartamento vuoto. Attraverso un meccanismo narrativo costruito a scatole cinesi e dopo continue sorprese emerge la vera ragione dei loro incontri in quella casa. Si cercano, ricordano, tentano di recuperare un tempo perduto. Il dilemma è sempre lo stesso: essere. Ma a che prezzo, a quali condizioni? Si sfogano venendo alle mani e, in un corpo a corpo da palestra, tutti i loro desideri, le rabbie e gli interrogativi continuano a non trovare una risposta sotto la spinta di un erotismo inquieto.

 

STEFANO VIALI

Ha debuttato in teatro come regista e attore nel 1982 con lo spettacolo “Omaggio a Petrolini”.
Nel 1985 è stato uno dei fondatori della “Cooperativa Società per Attori” (Teatro della Cometa – Roma) con la quale ha realizzato ed interpretato numerosi spettacoli. Ha partecipato a diversi Film e produzioni Televisive, in Italia e in Germania. Ha collaborato e studiato con alcuni registi francesi e israeliani fra i quali C. Tordjman, M. Gurevitch, D. Horowitz e ultimamente con M. Dioume, T. Sudana, H. Kouyaté (della compagnia di Peter Brook) nell’ambito di manifestazioni organizzate per la promozione di drammaturgie straniere in Italia e stages. Nel 2003 è uno dei protagonisti de “La Casa degli Spiriti” di Isabelle Allende, regia di C. Della Seta e G. Sewald.
Come regista ha diretto numerosi spettacoli di vari autori. Fra i quali: “Il Giardino d’Infanzia di Riki” di Grossman; “Il Viaggio di Nessuno” tratto dall’ Odissea per la Compagnia “Diverse Abilità”; “Ha! Ta-Yooo” tratto da “La Conferenza degli Uccelli” di Uttin Attar e “La Foresta Pazza” di Churchill. Nel 2004, ha girato con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali – Dipartimento dello Spettacolo, il cortometraggio in 35mm “Lotta Libera” sua opera prima. Dirige dal 1991 un Laboratorio Teatrale professionale presso il Liceo Classico Ginnasio “Giulio Cesare” di Roma e ha partecipato ad un progetto proposto dalla Commissione Europea in relazione al Bando “Horizon” fra l’Italia, la Francia e la Spagna, che per due trienni (‘95/’97 –‘ 98/2000) ha favorito il sostegno e la creazione di nuove imprese a carattere occupazionale in favore delle fasce svantaggiate.

 

2005 Forme (corto, short) 2004 Lotta libera (corto, short)

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.