DUPLEX

Il film, attraverso l’esplorazione della gravidanza, lascia spazio a ogni sorta di situazione irreale. Le immagini di una donna incinta, inerme sul divano, in qualsiasi posizione, sempre nello stesso angolo della stanza, si fondono a immagini di passaggi, luce del giorno, oscurità, ombre sui muri e sul soffitto…

 

regia/director goran trbuljak
sceneggiatura /screenplay
goran trbuljak
montaggio/editing marina barac
musica / music
marina barac
suono / sound
optical
genere /genre
animazione / animation
formato originale/original format
35mm – color
durata/running time
7’45’’
anno di produzione/year of production
2005
paese di produzione/country of production
croazia / croatia
produzione/production
zagreb film
distribuzione / distribution
zagreb film

Il film, attraverso l’esplorazione della gravidanza, lascia spazio a ogni sorta di situazione irreale. Le immagini di una donna incinta, inerme sul divano, in qualsiasi posizione, sempre nello stesso angolo della stanza, si fondono a immagini di passaggi, luce del giorno, oscurità, ombre sui muri e sul soffitto. Sdraiata, in attesa e senza difese, la donna è divertita dalle proiezioni che dovrebbero mostrare il lento trascorrere del tempo. Nell’animazione, come nella vita, il movimento della donna incinta è limitato. La scelta delle musiche e degli effetti sonori in questo film è essenziale, poiché deve contribuire all’atmosfera di affaticamento, impotenza, noia e attesa.

 

GORAN TRBULJAK

Goran Trbuljak nasce a Varaždin, in Croazia, nel 1948. Dopo la scuola superiore di arti applicate a Zagabria, si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Zagabria nel 1972. Nel 1980 ha ottenuto la laurea all’accademia di teatro, cinema e televisione di Zagabria. Ha esposto in circa 20 mostre individuali e più di 100 collettive. Come cameraman ha lavorato a più di 20 lungometraggi e 20 fra corti e documentari, ha vinto molti premi per il suo lavoro di arti visive e di operatore. Insegna all’Accademia di Arte drammatica presso l’ateneo di Zagabria.

 

2004 Duplex (animazione, animation) 2002 Every day by itself, never together (animazione, animation)

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.