WHO KILLED BROWN OWL
È un pomeriggio di sole in un incantevole angolo di Inghilterra. Le note di una malinconica melodia classica vanno scemando sulla colonna sonora, mentre una telecamera comincia a muoversi dolcemente lungo la sponda del fiume, svelando poco a poco un quadro particolareggiato…
regia/director christine molloy, joe lawlor sceneggiatura /screenplay christine molloy, joe lawlor fotografia/cinematographer ole bratt birkeland montaggio/editing christine molloy, joe lawlor musica / music vaughan williams suono / sound dolby mono cast/cast 100 residenti del distretto londinese di enflield – 100 local resident of the london borough of enflield genere /genre fiction formato originale/original format 35 mm – color durata/running time 9’ 53’’ anno di produzione/year of production 2004 paese di produzione/country of production inghilterra – england produzione/production desperate optimists distribuzione/distribution desperate optimists |
EDIMBURGH INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Best British Short Film BIOGRAFIA Christine Molloy (1965) collabora con Joe Lawlor (1963), i “Desperate Optimists”. Reduci dai successi irlandesi di Dublino, nel 1987 si sono trasferiti in Gran Bretagna dove tuttora operano. Si occupano di numerose attività in contesti e canali diversi che spaziano dalle arti digitali, alla televisione, passando per cinema, la radio e lo spettacolo. Joe Lawlor (1963) collabora con Christine Molloy (1965), i “Desperate Optimists”. Reduci dai successi irlandesi di Dublino, nel 1987 si sono trasferiti in Gran Bretagna dove tuttora operano. Si occupano di numerose attività in contesti e canali diversi che spaziano dalle arti digitali, alla televisione, passando per il cinema, la radio e lo spettacolo.
FILMOGRAFIA Christine Molloy: 2004 Revolution (corto, short); Civic life: Moore Street (corto, short); Who killed Brown Owl (corto, short) Joe Lawlor: 2004 Revolution (corto, short); Civic life: Moore Street (corto, short); Who killed Brown Owl (corto, short)
SINOSSI È un pomeriggio di sole in un incantevole angolo di Inghilterra. Le note di una malinconica melodia classica vanno scemando sulla colonna sonora, mentre una telecamera comincia a muoversi dolcemente lungo la sponda del fiume, svelando poco a poco un quadro particolareggiato. Bagnanti che si arrostiscono al sole, ragazzini che bevono birra, un neonato abbandonato, un coniglio su una barca, un incidente di bicicletta – in Who Killed Brown Owl, la perfetta arcadia inglese cede il passo a tutta una serie di sciagure, disordini e violenza. Con vari fugaci riferimenti ai dipinti “narrativi” di maestri come Bruegel, questo spettacolare cortometraggio, in unica ripresa da 9 minuti, racconta di un ozioso pomeriggio domenicale finito in tragedia. |
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!