PERPETUUM STABILE
Ogni film ha una sua ragion d’essere in quanto microentità animata, ma anche parte di un ciclo che può girare a vuoto all’infinito. Non ci sono eroi nel senso classico del termine. Fondamentalmente si tratta di chiedersi fino a che punto è possibile ridurre un’idea facendola comunque funzionare…
regia/director magda dulčič sceneggiatura /screenplay zvonko todorovski effetti speciali / special effect tomislav lovrinič montaggio/editino zorica lovrinič suono / sound jurica grosinger genere /genre animazione – animation formato originale/original format dvd – b/n durata/running time 3’ anno di produzione 2004 paese di produzione/country of production croazia – croatia produzione/production zagreb film distribuzione/distribution zagreb film |
BIOGRAFIA Nasce a Stari Grad nel 1965. Conclude gli studi superiori a Spalato. Artista freelance, è una professionista nel campo dell’animazione, del fumetto e dell’illustrazione. Vive e lavora a Zagabria. FILMOGRAFIA 2004 Triptih (corto, short) 1999 A lone man’s garden (corto, short) 1995 Young man with roses (corto, short) 1993/1994 Dreamland (corto, short) 1993 The sword of light (corto, short) 1992 The rose (corto, short) 1998 Butterflies (corto, short).
SINOSSI Ogni film ha una sua ragion d’essere in quanto microentità animata, ma anche parte di un ciclo che può girare a vuoto all’infinito. Non ci sono eroi nel senso classico del termine. Fondamentalmente si tratta di chiedersi fino a che punto è possibile ridurre un’idea facendola comunque funzionare in quanto entità in miniatura. Ecco perché viene presentata una gag che, di per sé o sotto forma di metafora, assume il valore di una chiave di lettura per riconoscere l’assurdo. È la macchina a vapore animata del tardo Ottocento. |
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!