Maremetraggio alla Casa del Cinema il 10 giugno

“IL CORTO LA DICE LUNGA” Convegno  
10 Giugno 2005  Roma, Casa del Cinema
Parlare di cortometraggio oggi. Si può.

A pensarci è un Festival Internazionale, che ha fatto della forma breve la sua ragione di vita.
In occasione della presentazione della sua sesta edizione, Maremetraggio (il Festival Internazionale del Cortometraggio di Trieste), ha invitato a Roma (presso la Casa del cinema di Villa Borghese) tutti coloro che ruotano attorno alla forma corta del cinema: distributori, produttori, responsabili del piccolo schermo ed esercenti, accompagnati da una nutrita schiera di cineasti che si sono occupati di cortometraggio.
Oltre una cinquantina di registi, per discutere di una forma (quella breve) dalla vita lunga quanto quella del cinematografo, per affrontare le sue difficoltà ed immaginare i suoi percorribili futuri.
 
Il convegno “Il corto la dice lunga” si terrà a Roma il 10 giugno prossimo, presso la Casa del Cinema di Villa Borghese, per discutere di una storia vitale e complessa, una storia che arriva sino a noi e di cui si cercheranno di tracciare le prossime tappe.
Quale futuro, dunque, per questo piccolo grande serbatoio di idee? Ancora un passo obbligato per chi desidera approdare al lungo, o una forma da scegliere per “rigenerare” sperimentando, ad un più basso costo, la Settima tra le arti? Il corto potrà sedere finalmente accanto al lungo, vivendo una vita propria?
Il mondo del cinema e della televisione italiana, di internet, della stampa specializzata, il mondo dei corsi e dei concorsi, dei festival, s’incontrerà, sotto l’egida di Maremetraggio, per prospettare – questa è la speranza – “lunga vita al corto”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.