Maremetraggio 2005 – Serata evento EYOF

Maremetraggio si caratterizza fin dalla prima edizione come un’occasione per confrontarsi, discutere e apprendere le mille sfumature che determinano il ricco panorama del cortometraggio e del cinema più in generale. Ogni anno nell’ambito della manifestazione si incontrano artisti e registi provenienti da tutte le parti d’Europa, lieti di presentare il frutto del proprio lavoro e della propria cultura e di potersi misurare con la diversità delle altre culture e tradizioni.

Giunto orgogliosamente alla sua sesta edizione, il Festival Maremetraggio si propone ancora oggi come punto di aggregazione culturale in cui tutti i lavori vengono realizzati con il massimo dello spirito collaborativo. È proprio lo spirito collaborativo che ci contraddistingue ad aver suggerito di ideare una serata evento dedicata alla manifestazione sportiva denominata EYOF (European Youth Olympic Festival), che si tiene a Lignano in concomitanza al nostro Festival. L’idea nasce anche dallo stimolo a ricercare sempre di più nuovi percorsi culturali, che possano fungere da attrazione anche turistica per la città di Trieste e per tutta la Regione.
Il programma prevede che gli ospiti delle quarantotto delegazioni dell’ EYOF presenti a Lignano possano passare una piacevole serata nel corso della quale, oltre al programma di proiezioni cinematografiche, sarà previsto anche un momento di premiazioni ufficiali e istituzionali rivolte a due componenti del C.O.E. (Comitato Olimpico Europeo). L’organizzazione dell’evento si avvale anche del supporto dalla Banca Popolare Friuladria, già main sponsor dei Giochi Eyof.
Il momento clou della serata sarà però rappresentato dalla proiezione del film “WIMBLEDON”, di Richard Loncraine. Il film vede tra gli interpreti i famosi Kirsten Dunst (Spider Man 1 e 2, Mona Lisa smile…), Paul Bettany (Master& Commander, A Beautiful Mind, Dogville…) e Sam Neill (Jurassic Prk, L’uomo che sussurrava ai cavalli, Caccia a Ottobre Rosso…), ed è prodotto dalla Working Title, che tra gli altri film ha realizzato negli ultimi anni film come Love Actually, Il diario di Bridget Jones, Quattro matrimoni e un funerale e Notting Hill. Il film è una divertente e appassionante commedia romantica che si svolge totalmente nell’ambito del più famoso torneo di tennis del mondo. La sua uscita in homevideo (Universal Pictures) è prevista per la fine di settembre 2005.
 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.