Assegnati i due premi Rotary Club Trieste Nord

La giuria ha assegnato i due premi Rotary Club Trieste Nord consistenti in due telecamere digitali ai seguenti cortometraggi:

“UNA GIORNATA QUALUNQUE” – Scuola Media Statale Dante Alighieri – Modugno (Bari) con la seguente motivazione:
Per l'idea originale supportata da un progetto nell'ambito dello sport: per la regia e la realizzazione tecnica molto efficaci.
Sinossi: Corrado si alza per una giornata di scuola qualunque. Fa colazione, viene accompagnato a scuola dalla mamma, fa lezione con i compagni e le compagne, gioca a rugby nell'ora di educazione fisica. Una giornata qualunque….solo che la scuola è sott'acqua!
Note: Il cortometraggio è stato interamente realizzato con alcuni alunni della scuola media inferiore, che non hanno mai utilizzato un respiratore subacqueo prima delle riprese, e che non hanno fatto nessun corso propedeutico, ma immediatamente indossata l'attrezzatura e girato le scene in due sole sessioni di un paio d'ore ciascuna.
 
“UN PESCE FUOR D'ACQUA” – Istituto Tecnico Galvani in collaborazione con gli studenti che frequentano il Ricreatorio E.Totti – Trieste con la seguente motivazione:
Per essere un vero cortometraggio partendo dal soggetto fino alla regia ed alla recitazione, di ottimo livello.
Sinossi: Il giovane dj Breffa si prepara ad andare in onda come ogni sera con il suo programma musicale; ha appena messo su il primo pezzo quando si accorge di una lettera che gli comunica il suo licenziamento. Decide così di sfogare la sua rabbia svelando in diretta tutti i retroscena privati dei suoi colleghi…peccato non si sia accorto che si tratta di un pesce d'aprile!
Note: Il cortometraggio è il risultato finale del progetto ABCinema, proposta di didattica e pratica cinematografica realizzata all'interno del ricreatorio comunale E.Toti e che si è avvalsa della collaborazione di alcuni ragazzi dell'istituto superiore “Galvani” e dell'aiuto di un genitore con alcune competenze nel campo della recitazione. Il progetto ha potuto realizzarsi anche grazie alla collaborazione con l'Associazione Culturale 040 che si occupa della divulgazione della cultura cinematografica nelle scuole. Il gruppo di lavoro composto da 11 ragazzi è arrivato a questa produzione dopo aver partecipato a diversi incontri durante i quali sono state fornite loro brevi nozioni di teoria e pratica cinematografica: il soggetto, la sceneggiatura, le musiche e le scenografie sono ad opera dei ragazzi come i suggerimenti per la regia ed il montaggio.
I due cortometraggi verranno proiettati nel corso della serata di venerdì 8 luglio alla presenza degli studenti che saranno ospitati a Trieste.
La premiazione con la consegna delle telecamere avrà luogo sabato 9 luglio alle ore 18.00 presso il meeting point del Festival in Piazza della Borsa.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.