Regia: Giovanni Morricone
Sceneggiatura: Rosa A. Menduni, Roberto De Giorgi
Fotografia: Giulio Pietromarchi
Musica: Andrea Morricone, Ennio Morricone
Cast: P. Favino, S. Impacciatore, C. Gerini, P. Cosso
Formato: 35 Mm
Durata: 95’
Produzione: Enzo Porcelli – Achab Film
Distribuzione: Medusa Film
BIOGRAFIA: Giovanni Morricone, laureatosi a Roma nel 1992 in Scienze politiche, ha conseguito il master in regia e sceneggiatura nel 1999 presso la Columbia University di New York. Ha diretto vari cortometraggi, documentari ed una dozzina di puntate della soap “Un posto al sole” di Raitre. Con “Al cuore si comanda” è alla sua prima prova come regista di un lungometraggio destinato al pubblico delle sale.
SINOSSI
Che fare quando a trent’anni non hai ancora trovato l’uomo per te? Be’, Lorenza ha deciso: finto è sempre meglio che niente. Se ti puoi affittare praticamente di tutto, perché non un fidanzato? Beninteso, senza complicazioni sentimentali o sessuali… “Ore 8 mi svegli con delle parole carine; ore 10: dimmi che mi ami…”, ogni attimo della giornata è scandito delle rigorose scalette di Lorenza, e Riccardo, estroso musicista sempre al verde, in questa gabbia di lavoro si sente già soffocare. Ma… puoi programmare tutto, tranne di chi ti innamorerai. Basta un attimo di distrazione ed una notte piena di stelle, e l’unica clausola dell’accordo va a farsi benedire. Solo sesso, amore o un’illusione all’interno di una finzione? Forse è stata soltanto tutta una follia, e a far rinsavire Lorenza arriva l’incontro del Destino: Giulio. Bello, Affascinante e Dentista, è perfetto così com’è, senza nemmeno bisogno di scalette, guai a farselo scappare. Licenziare Riccardo non è semplice né rapido. Imprevedibile e vendicativo quanto e più di un vero “ex”, Riccardo fa di tutto per sciogliere il nuovo rapporto, ma alla fine deve arrendersi e sparire.
La vita con Giulio scorre ora perfettamente ricalcata sulle aspettative di Lorenza… e di sua madre. Ma qualcosa ancora le manca. Che cos’è l’amore? Armonia o Caos? Lorenza non sa spiegarlo, perché forse è la prima volta che si sente così…
Il passato è scritto, ma il futuro ancora no: e se bisogna inventarselo, meglio farlo con un po’ di fantasia. Basta solo non aver paura e sapere quello che vuoi.
Lorenza ha preso una nuova decisione: stavolta meglio niente che finto. E lascia Giulio per andare a riconquistare Riccardo. Ma lui la ama? La vorrà ancora? Lorenza è pronta a correre il rischio.
|
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!