Non dire gatto

Due uomini anziani, due mondi diversi, condividono un giardino e la solitudine. Uno è un ex pugile che ospita in casa un cane lasciatogli da un amico ormai in galera. L’altro è un pensionato che ha perso la moglie da poco e ha deciso di adottare un gattino.

 

Regia: Giorgio Tirabassi
Sceneggiatura: Giorgio Tirabassi e Rosella De Venuto
Fotografia: Roberto Cimatti
Musica: Pivio
Cast: N. Nulli e R. Nobile
Produzione: Cinegand Production, Vicolo Moroni 11, 00153 Rome- Italy
Durata: 12’ 30’’
Formato: 35MM
DAVID DI DONATELLO

Due uomini anziani, due mondi diversi, condividono un giardino e la solitudine.
Uno è un ex pugile che ospita in casa un cane lasciatogli da un amico ormai in galera. L’altro è un pensionato che ha perso la moglie da poco e ha deciso di adottare un gattino. Un giorno il cane si presenta al padrone con il gattino morto in bocca, tutto sporco di terra. L’ex pugile, per non dare un dispiacere al pensionato, cerca un sosia del gatto tra le rovine romane, e trovatolo, di nascosto lo sostituisce. Ma al pensionato, che aveva seppellito l’animale deceduto prematuramente quella stessa mattina, la vista del gattino “resuscitato” sarà fatale, provocandogli un infarto.
Liberamente tratto da una leggenda metropolitana.

Giorgio Tirabassi: Attore poliedrico, ha lavorato per il teatro con Gigi Proietti Come mi piace (1982), e Ugo Gregoretti Caro Petrolini (1983). Ha lavorato per la televisione ed è stato tra i protagonisti di diversi serial di successo, ed interprete di numerosi film. Non dire Gatto è il suo primo cortometraggio da regista.

ENGLISH VERSIONTwo old man, two different worlds, are united only bty a garden and their loneliness. One is a boxer, who is keeping the dog of a friend, landed in prison. The other is a pensioner, widowed lately, who has decided to adopt a kitten. One day the dog shows up with a dead kitten in its mouth, all covered with mud. SO as not hurt the pensioner’s feelings, the ex boxer looks for a twin-kitten among the roman ruins, and when he finds it, substitutes it with the dead one. But the pensioner, who had just buried his kitten, died prematurely that very morning, on seeing the live kitten, dies himself of a heart attack. Freely taken from a metropolitan legend.

Giorgio Tirabassi: poliedric actor, he has been working in theatre with Gigi Proietti Come mi piace (1982), and olso with Ugo Gregoretti Caro Petrolini (1983). For TV he acted as a protagonist in several series and movies. “Don’t say Cat” is his first short film as a director.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.