Il Sinfamolle

Carlo e Anna sono stati insieme tre anni. Poi lui ha chiesto un “periodo di riflessione”. Passano due mesi e Carlo invita Anna a cena in un ristorante cinese. Brutto segno: lei odia il cinese e lui lo sa.

 

Regia: Massimo Cappelli
Fotografia : Raoul Gelsini Torresi
Musica: Claudio Caponi
Cast: Giuseppe Artignati, Maria Asiride, Tiziana Foschi, Jonis Bascir, Luana Colussi, Maurizio Esposito, John Liu, Anna Orso
Nazione: Italia
Formato: 35 mm
Durata: 14 minuti
NOMINATION GLOBO D’ORO

Carlo e Anna sono stati insieme tre anni. Poi lui ha chiesto un “periodo di riflessione”. Passano due mesi e Carlo invita Anna a cena in un ristorante cinese. Brutto segno: lei odia il cinese e lui lo sa. Così Anna, prima dell’incontro e alla disperata ricerca di qualche sicurezza, si ferma da una cartomante che le regala un amuleto. Preparandosi per la serata, Anna vede comparire nella sua stanza da letto due donne, due “coscienze morali” pronte a sostenerla psicologicamente. Il fatto è che solamente Anna può vederle…

Nota dell’autore
I rapporti d’amore funzionano secondo regole semplici, regole che recitiamo a memoria se si tratta di dare dei consigli a un amico disperato, salvo poi rinnegarle quando ci capita di essere coinvolti in prima persona. Ma cosa accadrebbe se durante l’incontro cruciale con la persona amata, qualcuno stesse lì a ricordarci le cose da dire e, soprattutto, le cose da non dire?
Il corto è stato realizzato parte in pellicola e parte in digitale. La parte in pellicola rappresenta la “realtà oggettiva”, quella in digitale il “punto di vista” dei protagonisti. La realtà è piena di colori, visivamente ricca, quasi patinata. Il punto di vista riflette gli stati d’animo ed è quindi incolore, cupo, quasi inquietante.
La colonna sonora del corto insegue sonorità tipiche dei film di suspense anni ’50, con divagazioni tecno quando protagoniste sono le coscienze.

ENGLISH VERSIONCarlo and Anna had been together for three years when he decided to take a break to “think things over”. Two months later, Carlo invites Anna to dinner at a Chinese restaurant. Not a good sign as she hates Chinese, and he knows it. Before the meeting and desperately searching for reassurance, Anna visits a fortune-teller who gives her an amulet, a Sinfamolle…

Massimo Cappelli has born in Ascoli Piceno in 1966. In 1998 he became Pietro Reggiani’s assistant director for the short film Asino chi legge. He directed the short film Toilette which won several prizes: Cittadella del Corto 1999 (best production), Premio Massimo Troisi 1999 (best comic short film), Maremetraggio 2000 (short film of the year), Interfilm Berlin Short Film Festival (best screenplay). He is currently working on his first long feature film Full Immersion

Filmography: Asino chi legge (1997) aiuto regia; Toilette (1999).

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.