COM STAMPA – 1 luglio 2016

Trieste – Al via venerdì 1 luglio la diciassettesima edizione di ShorTS International Film Festival, realizzato in collaborazione con TriestEstate e con il contributo di Mibact, Regione – Assessorato cultura, sport e solidarietà, Regione – Assessorato alle attività produttive, alla cooperazione e al turismo, Fondazione CRTrieste e Fondazione Casali.

Inaugurazione ufficiale in Piazza Verdi alle 21.00, con la presidente Chiara Valenti Omero e Zita Fusco, che daranno il via alla sezione Maremetraggio, dedicata ai cortometraggi: 94 film brevi italiani e internazionali di cui ben 35 sono anteprime italiane – tra gli oltre 1400 cortometraggi arrivati da tutto il mondo (26 Paesi tra cui Turchia, Francia, USA, Spagna, Kenya, Egitto, Libano, Iraq e naturalmente l’Italia) – e che si contenderanno il Premio Enel di 5.000 euro al miglior corto in assoluto e che sarà decretato da una giuria internazionale convocata per scegliere the best of the best dei cortometraggi: Elisa Fuksas (regista), Alessandro Corsetti (Rai Cinema), Alessandra Priante (MIBACT), Paul Baboudjian (produttore) e Cecilia Dazzi (attrice). Come l’anno scorso il pubblico che affolla Piazza Verdi potrà votare i cortometraggi proiettati e assegnare così a fine festival il premio Trieste Caffè. Sul maxi schermo si potranno vedere The secret world of Foley di Daniel Jewel, Cuenta con nosotros di Pablo Vara, Grouillons-nous di Margot Reumont, Edit > Undo di Daniel Clements, The Bigger Picture di Daisy Jacobs, Punto di vista di Matteo Petrelli, Den lille døden di Simon Tillaas, Vainilla di Juan Beiro, Faint di Natalie Piaskura, Muerte blanca di Roberto Collío, Stag di Kevin Newbury e Rearranged di Ewa Górzna.

Durante l’inaugurazione si svolgerà anche la premiazione del contest It’ShorTS, in cui gli amanti del cinema e del disegno sono stati chiamati a realizzare la progettazione grafica di un cinturino per un orologio. La vincitrice, Beatrice Stasolla del Liceo artistico Nordio di Trieste, riceverà sul palco da Valentina Lesini e Giuseppe Taranto come premio l’orologio IT’S WATCH con il cinturino che lei stessa ha disegnato e uno con un cinturino della collezione primavera estate 2016.

Alle 20.00 al Cinema Ariston al via l’omaggio al documentarista Andrea Segre con il suo Marghera canale nord, la storia della grande e immobile motonave Kawkab, mercantile egiziano regalato alle banchine di Marghera da un armatore abile, mercante di marinai e vite umane. A seguire alle 21.30 il primo film in gara per la sezione Nuove Impronte – dedicata alle opere prime italiane – Antonia di Fernando Cito Filomarino: la storia di Antonia Pozzi, tra i migliori poeti del Novecento, che ha vissuto nella Milano degli anni ’30.

Alle 10.00 – e poi alle 14.00 – al Punto Enel ci sarà il primo appuntamento con il laboratorio di Francesco Filippi dedicato ai ragazzi tra i 12 e i 15 anni che realizzeranno, attraverso il workshop che insegna a girare un film con tablet e telefonini, la sigla ideale per la sezione SweeTS4Kids.

Download versione .doc >>

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.