Gran finale venerdì 10 luglio per la XVI edizione di ShorTS International Film Festival, che registra ancora prima della chiusura un grande successo di pubblico.

Alle 11 incontro con tutti i protagonisti del festival al Teatro Verdi, con più di trenta ospiti internazionali tra cui i giurati Claudio Bonivento – per il nuovo Premio alla Produzione Italiana – Carlo Brancaleoni, Emanuela Genovese, Chiara Caselli, Francesco Patierno, Francesca Cima, Barbora Bobulova e Jacopo Olmo Antinori, protagonista della Prospettiva 2015.

Ma ci saranno anche molti registi dei cortometraggi, come Roberto de Feo (Child K), Massimiliano Camaiti (Mathieu), Giuseppe Marco Albano (Thriller), Luca Murri (Un amato funerale), Katrina Mathers (The gallant captain), Andrea Baldini (Ferdinand Knapp), Chris Richmond (Drone Strike), Davide Labanti (L’impresa), la distributrice di yo te quiero! Lucilla Riggio, Ignacio Rodo aiuto regista di El corredor, Luca Zuberbuhler (Lothar), Alessandro Giorgio distributor di L’attesa del maggio, Denise Powers (Fumer tue), Giuseppe Bucci (Luigi e Vincenzo), Yolande Dewey produttore di Whisker, Pier Paolo Paganelli (La valigia), Zvi Landsman (Aharit Davar), Gian Giorgio Cadoni attore in La Gita.

Per la sezione Nuove Impronte presenti invece Duccio Chiarini (Short Skin), Paolo Gaudio (Fantasticherie di un passeggiatore solitario), Luca Ferri (Abacuc), l’attore protagonista in The Repairman Daniele Savoca e per Cloro la diciassettenne Sara Serraiocco e Andrea Vergoni.

Alle 19 la premiazione della 16.esima edizione di ShorTS, al Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” nella Sala Bobi Bazlen. Insieme alla presidente dell’Associazione Maremetraggio Chiara Valenti Omero, ci saranno l’Assessore Paolo Tassinari, Paolo Santangelo di CRTrieste, Beatrice Fiorentino per la sezione Nuove Impronte, Tommaso Gregori per SweeTS4Kids e Alberto Bollis vicedirettore de Il Piccolo, che consegnerà il Premio ShorTS Surf The Web.

bobulova-1-4 copiaJacopo Olmo Antinori e la protagonista del festival Barbora Bobulova incontreranno il pubblico, oltre che alle 11 insieme a tutti gli ospiti e in occasione delle premiazioni, anche prima della proiezione finale all’aperto alle 21.30 nell’Arena del Cinema Ariston, in occasione della sua riapertura estiva, del film “I nostri ragazzi”, opera prima di Ivano de Matteo, evento in collaborazione con la Cappella Underground.

Dopo la conclusione delle due giornate in cui si è svolta la votazione all’Auditorium del Museo Revoltella nella sezione SweeTS4Kids – con più di 130 piccoli giurati tra gli 8 e 13 anni –  termineranno domani 10 luglio anche le passeggiate Esterno/Giorno, alle 18 con la seconda “Passeggiata nella Trieste del Cinema”. Ritrovo in Piazza Verdi a Trieste per andare alla scoperta delle trasformazioni della città, alle scene celebri o degli aneddoti dimenticati dei film, delle immagini simbolo di un luogo o di quelle che non si sa dove siano state girate. Le passeggiate riprenderannodomenica 23 agosto sempre con il percorso a San Giovanni e domenica 20 settembre con “Il Carso, il Mare e il Cinema”, un percorso di un paio d’ore tra Opicina, la Napoleonica e Duino.

Il festival è realizzato con il contributo del Ministero dei beni e della attività culturali e del turismo, della  Regione Friuli Venezia Giulia, di Turismo Fvg, del Comune di Trieste, della Fondazione CRTrieste, della Camera di Commercio di Trieste e della Fondazione Casali.

La manifestazione si avvale della collaborazione con Trieste Estate, la Provincia di Trieste, la Casa del Cinema di Trieste, il Cinema Ariston e il Teatro Verdi di Trieste. Jaguar, Bakel e Trieste Caffè sono gli official partners dell’edizione 2015.

 Ufficio Stampa:

Daniela Sartogo (+39.3428551242)

daniela.sartogo@gmail.com

Moira Cussigh (+39.328.6785049)

moira.cussigh@gmail.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.