IL SILENZIO DELL’ALLODOLA

Bobby Sands era un ragazzo irlandese che veniva dai quartieri cattolici di Belfast e che come tanti giovani repubblicani irlandesi simpatizzava per l’IRA. Come molti di loro, Bobby venne arrestato e costretto a confessare un crimine che non aveva commesso. Ma la storia di Bobby Sands è anche…

 

 

regia/director david ballerini
sceneggiatura /screenplay
david ballerini
fotografia/cinematographer
lorenzo adorisio
montaggio/editino
alessio focardi
musica / music
giorgio vacchi, daniele lombardi
suono / sound
stereo
cast/cast
ivan franek, marco baliani, flavio bucci, anna maria ghepardi, pietro Ragusa, augusto zucchi
formato originale/original format
35 mm – color
durata/running time
96
paese di produzione/country of production
italia / italy
produzione/production
giuliana del punta e bruno restuccia per esperia film

 

BIOGRAFIA

 

David Ballerini è nato nel 1973. Ha girato numerosi cortometraggi, documentari d’arte, filmati istituzionali, spot pubblicitari. Ha scritto la prima monografia italiana sulla steadicam (“Steadicam: una rivoluzione nel modo di fare cinema”). Attualmente sta lavorando a un libro sul cinema mitologico di Pasolini. La sceneggiatura de “Il silenzio dell’allodola” ha vinto un premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha ottenuto l’Interesse Culturale Nazionale. Il film rappresenta il suo esordio nel lungometraggio.

 

SINOSSI

Bobby Sands era un ragazzo irlandese che veniva dai quartieri cattolici di Belfast e che come tanti giovani repubblicani irlandesi simpatizzava per l’IRA. Come molti di loro, Bobby venne arrestato e costretto a confessare un crimine che non aveva commesso. Ma la storia di Bobby Sands è anche quella di un martire moderno che ha saputo dimostrare come anche nelle più nere, estreme condizioni di privazione della libertà è possibile continuare a scegliere, e perciò a sentirsi uomini. Dalla cattura attraverso tutto l’atroce calvario della sua prigionia, delle torture e dello sciopero della fame, questo film racconta l’indomabile lotta che Bobby Sands ha condotto in difesa dei diritti umani, della libertà e della dignità dell’uomo rendendolo famoso in tutto il mondo.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.