Shorter Kids’nTeens

Rivelati i cortometraggi che compongono la sezione Shorter Kids’n’Teens, vero e proprio “festival nel festival” per giovani e giovanissimi, della 24a edizione dello ShorTS International Film Festival.
Aperte le iscrizioni per entrare a far parte della giuria.

Sono 20 i cortometraggi selezionati dagli 11 Selecters, il gruppo di selezionati bambini ‘Kids’ (6 – 10 anni) e ragazzi ‘Teens’ (11 – 15 anni) appassionati di cinema delle scuole primarie e secondarie di I grado di Trieste e Gorizia, in concorso nella sezione Shorter Kids’n’Teens della 24a edizione dello ShorTS International Film Festival, curata da Manuela Morana.

Opere provenienti da Francia, Croazia, Germania, Portogallo, Canada -per citare alcuni dei Paesi di produzione- con 5 anteprime nazionali tra animazione, fiction, documentario, che potranno essere visionate e votate martedì 4 e mercoledì 5 luglio al Teatro Miela di Trieste dall’ampia giuria di bambini e ragazzi che si iscriverà all’apposita call.

Al centro dei cortometraggi proposti nella categoria ‘Kids’ il tema della natura e dell’ambiente: Naissance des oasis di Marion Jamaulte (Francia 2022) piccola gemma di animazione porta sullo schermo l’amicizia nata tra un serpente dal sangue freddo e un cammello dal sangue caldo; Pisma na kraju sume di Jelena Oroz (Croazia 2022) che ha per protagonisti un gruppo di animali della foresta alle prese con l’apprendimento della scrittura; il racconto dell’individualità attraverso l’esperienza della paura caratterizza My Name is Fear di Eliza Płocieniak-Alvarez (Germania 2021) in cui una delle emozioni più scomode per un bambino svela i suoi segreti; la sorellanza delineata dalle protagoniste di Entre deux soeurs di Anne-Sophie Gousset e Clément Céard (Francia 2022), delicata storia di crescita e inclusione.

Anche la categoria ‘Teens’ riflette sulle sfaccettature legate all’argomento ambiente: in PLSTC di Laen Sanches (Olanda, 2022) è caleidoscopico ritratto della nostra realtà trasfigurata dalla plastica; Pink noise di Martin Wiklund e Arthur Lemaitre (Francia 2022) è una sorta di mandala visivo fatto di forme e colori che generano continua meraviglia.
Un occhio di riguardo è rivolto anche al tema della disabilità, presente nella storia di due fratelli gemelli alle prese con la loro adolescenza dal titolo Oasis di Justine Martin (Canada 2022), e poi al rapporto tra genitori e figli, come ritratto nel commovente Ice Merchants di João Gonzalez (Francia, Gran Bretagna, Portogallo 2022).
Di altro registro narrativo è l’assurdo e grottesco racconto di una giornata tipo a scuola scandita dall’esclamazione Aaaah!, titolo al cortometraggio di Osman Cerfon (Francia 2023).

Per entrare a far parte delle due giurie che decreteranno il vincitore della categorie ‘Kids’ (6 – 10 anni) e ‘Teens’ (11 – 15 anni) della sezione Shorter Kids’n’Teens, basta compilare il modulo presente al link
https://www.maremetraggio.com/form/giuria-shorter-2023/.
Dopo averlo inviato al Festival si riceverà la mail di conferma per l’ingresso in giuria per essere parte attiva e giudicante alle proiezioni per i ‘Kids’ di martedì 4 luglio e per i ‘Teens’ di mercoledì 5 luglio.

Inoltre fino al 13 giugno tutti i ragazzi tra gli 11 e i 15 anni possono partecipare a Share The Future, il contest creativo promosso da EstEnergy– Gruppo Hera, sponsor ufficiale della sezione Shorter Kids’n’Teens, che quest’anno invita a raccontare con disegni creativi la mobilità sostenibile e che mette in palio un monopattino elettrico e la partecipazione a laboratori con un videomaker professionista. Info e iscrizioni su  sharethefuture-estenergy.gruppohera.it.

Leggi o scarica il comunicato stampa qui.